Oligoteratospermia severissima

Buona sera Dott. ri,
Scrivo per avere i vostri pareri in merito ad una spiacevolissima situazione.

Mio marito ha una oligogozeratospermia severissima, varicocele 1 grado, testicoli più piccoli, di cui uno in ascensore.
Motivazione mai indagata a causa della nostra età 38 entrambi, e indirizzati immediatamente in un centro PMA per non perdere tempo.
Inizio la stimolazione che viene interrotta bruscamente, in seguito ad uno spermiogramma di controllo.
ZERO spermatozooi.
Nel centro fanno presente che la spermiogenesi può essere stata alterata per via della febbre e virus intesinali avuti nei precedenti 10 gg all'inizio della stimolazione.
Le mie domande sono:
- il centro è da cambiare al volo??
superficiali?
Non hanno controllato lui prima dell'inizio del percorso?

- non sarebbe stato il caso di dare dei farmaci a mio marito, oltre a degli integratori (che si sono rivelati inutili e costosi) mesi prima di iniziare?
- può diventare sterile improvvisamente?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
elemento fondamentale verificare che nel liquido seminale di suo marito siano presenti spermatozoi mobili (vitali)
qualche volta l'esame va ripetuto per avere certezza
farei anche LH, FSH, Prolattina e Testosterone
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio vivamente per la risposta, mercoledì faremo il test di capacitazione, ma dallo spermiogramma semplice era emerso che non erano presenti.la biologa mi ha detto : non ne ho trovato neanche uno.ripeteremo anche i test da lei indicati. Ma ad oggi purtroppo è tutto rimandato, e non riesco a darmi pace se basta una semplice febbre.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,
purtroppo i casi di azoospermia non sono rarissimi
se confermato il quadro potrebbe avere un senso ricerca gli spermatozoi con una TESE o biopsia con possibilità di crioconservare eventuali spermatozoi vitali recuperati chirurgicamente
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Va bene, seguiremo le indicazioni date, probabilmente si arriverà a questo.
Vi ringrazio.
Un caro saluto