Varicocele e azoospermia

Buongiorno dottori,
io e il mio compagno dopo un anno di tentativi andati a vuoto abbiamo fatto degli esami.

È risultato che il mio compagno è azoospermico, da li abbiamo fatto una serie di esami.

Di tutti gli esami fatti ormonali, genetici ecc.
l’unico valore fuori range è fsh altissimo, 39.

Successivamente ha fatto un ecografia in cui i testicoli erano forse leggermente più piccoli ma in realtà lo suppongo io perché nessun medico ce lo ha detto, lo penso perché ho calcolato il volume, ma c’era la presenza di varicocele bilaterale di 4 e 3 grado.

L’andrologo ha così suggerito di intervenire su quello dato che apparentemente non c’erano altre cause.
Ora ha già fatto due spermiogrammi a 3 e 5 mesi di distanza in cui c’è la presenza di spermatogoni che nei precendeti esami non c’erano.
Io temo che se ci fosse stato un miglioramento si sarebbe già dovuto vedere, il nostro andrologo però dice che visto che io sono giovane possiamo aspettare altri sei mesi.
Voi cosa ne pensate?
Vi è mai capitato un miglioramento dopo i 6 mesi?
Grazie e scusate la lunghezza del consulto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
purtroppo la vostra situazione "riproduttiva" è senza speranze di avere una gravidanza con con i geni di suo marito
Un quadro come il vostro non può essere modificato da nessuna forma di terapia medica o chirurgica. Credo che in un centro PMA possa essere possibile, eventualmente, ricorrere alla fecondazione di un suo ovocita con lo sperma di un donatore sano
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Lei esclude anche la microtese? I genetici sono tutti normali cariotipo normale, assenza di micro delezione.