Azoospermia improvvisa

Buongiorno,
vorrei se possibile un parere in merito.

Vi spiego la nostra storia.

Io e mio marito siamo in pma da 3 anni per oligoastenoteratozoospermia.

Nel 2019 mio marito all' eta' di 31 anni viene operato di varicocele al quarto stadio.

Post intervento effettuiamo una cura con integratori per 3 mesi, rifacciamo spermiogramma situazione peggiorata 1000 spermatozooi per ml, per cui sospendiamo gli integratori.

Ci accongiamo alla prima icsi, rifacciamo spermiogramma e trovano 1 milione per ml ma la icsi va male perche' gli embrioni degenerano.

Nel 2021 cambiamo centro, effettuiamo una nuova icsi otteniamo 3 blastocisti di ottima qualita'... risultato una gravidanza interrotta a 9 settimane e 2 negativi.

I parametri di mio marito restano invariati sempre intorno al milione per ml.

Rifacciamo nuovamente icsi nel 2022 si formano altre 2 blastocisti: risultato una biochimica e un negativo.

Ci rimettiamo in lista per una nuova icsi, a maggio 2023 rifacciamo spermiogramma e il numero sembra aumentato ritroviamo 5 milioni di spermatozooi totale circa 1milione e 400 mila per ml.

Ritorniamo comunque dall' andrologo che per migliorare ancora le possibilita' ci prescrive una cura di 3 mesi con Spergin q10 e Spegin forte, dopo i 3 mesi cambiamo integratori e facciamo un mese di Fertiduo + Clomid uno al giorno.

Risultato: ieri effettuiamo il pick up e trovano ZERO spermatozooi per cui congelano gli ovociti e ci comunicano di rifare lo spermiogramma tra un mesetto per capire come muoverci e nel caso tornare per inseminare ci ovociti.

Vorrei porvi un quesito.

Potrebbero essere stati i farmaci e gli integratori ad aver peggiorato la situazione?

Mi sorge questo dubbio in quanto gia' con gli integratori precedentemente la situazione era peggiorata e senza l' assunzione migliorata.

Premetto che mio marito non ha avuto nulla in questi mesi e gode di perfetta salute.

Vi ringrazio precedentemente per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice, storia complessa ma frequente.
non sempre l'intervento per varicocele migliora lo spermiogramma, qualche vola ci sono peggioramenti.
Se le hanno prescritto Clomdi avranno pensato a qualche alterazione ormonale
da lontanto è difficile darle un parere concreto. Intanto ripeterei lo spermiogramma per vedere se si conferma la azoospermia

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
intanto la ringrazio per la risposta.
Gli esami ormonali di mio marito prima della cura di clomid ed integratori avevano questi risultati:
LH 6.4;
TESTOSTERONE 4.92;
FSH 17.1;
PRL 21.6.
grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
Il Clomid serve ad aumentare là produzione di FSH che suo
Marito aveva già alto quindi è come andare dal benzinaio con il serbatoio pieno !!!
Ripeta l’esame seminale e anche con pochi spermatozoi si
Può tentare una ICSI
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,
grazie davvero per la sua cortese risposta.
Secondo lei, quando potremmo ripetere lo spermiogramma, alla luce del fatto che mio marito ha interrotto il clomid giovedi 31/08?
La ringrazio ancora
Cordiali saluti