Quantità di sperma ridotta

Buongiorno,
scrivo per un problema di non facile mia comprensione.

Eiaculo abitualmente ogni paio di giorni circa e non ho mai avuto problemi di quantità.
Ora sto facendo degli esami del liquido seminale, rispettando i 3-5 giorni di astinenza, ma quando mi reco sul posto per prelevare il campione la quantità è pochissina la consistenza è molto densa invece che la il liquida come al solito.

La prima volta che ho ritirato il campione ho immaginato fosse un caso ma ora fatto una seconda è successo di nuovo.
A casa non succede mai, mi chiedevo da cosa possa dipendere, forse dal tempo di stimolazione che durante un rapporto è più lungo mentre la masturbazione del ritiro campione è una stimolazione breve?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

quasi sempre i pazienti che consegnano il campione di sperma da esaminare affermano di averne raccolto "poco", che in genere " ne emettono molto di più.."
aspetti le risposte del laboratorio e magari ripeta lo spermiogramma per una terza volta
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Si immagino sia per la questione del barattolo, ma al primo mi hanno proprio refertato che era poco. La questione è che anche stamattina era molto denso e bianco, più che la quantità è proprio la consistenza che cambia e non mi spiego.