Trauma testicolo

Salve gentili dottori, avevo già chiesto un consulto qualche tempo fa per un trauma testicolare, ma non ricevetti risposta, lo ripropongo ora aggiungendo nuove informazioni relative all'evoluzione della situazione.

Sono un ragazzo di 26 anni e 2 mesi fa giocando a padel mi sono colpito accidentalmente il testicolo destro con la racchetta, l'impatto a mio avviso è stato abbastanza forte, ho provato subito dolore, il quale è però svanito nell'arco di pochi minuti.
Non si sono presentati ulteriori sintomi quali gonfiori, edemi, arrossamenti ecc... , per tal motivo non ho ritenuto di andare al pronto soccorso.
Tuttavia, 2 giorni dopo, provando a masturbarmi ho notato che avvertivo delle fitte al testicolo solo in fase di eccitazione e durante la masturbazione (non un dolore costante, ma delle fitte ogni 10-20 secondi ad esempio).

Allarmato da ciò decisi di fare una visita presso uno specialista (10 giorni dal trauma), il quale toccandomi non riscontrò nulla di anomalo e mi disse che il testicolo forse era solo congestionato, mi prescrisse un integratore (zachelase) e mi consigliò di eseguire ecocolordoppler scrotale dopo 15 giorni in caso di persistenza dei sintomi.

Tuttavia, poichè si avvicinava agosto e temevo di trovare tutti chiusi per ferie, feci l'esame solo dopo 3 giorni (cioè 14 giorni dal trauma), vi riporto il referto:

" L' esame documenta didimi in sede, di regolare morfologia e dimensioni, ad ecostruttura regolare, senza evidenza di alterazioni focali ecograficamente apprezzabili.
Epididimi morfovolumetricamente nella norma.
Non falde di idrocele.
La successiva valutazione con il modulo colordoppler mostra regolare vascolarizzazione dei didimi e degli epididimi bilateralmente.
non segni di varicolcele bilateralmente.
"

Inoltre, una settimana dopo, poichè mi sono ritrovato ad andare dal medico di base per un'otite, ho colto l'occasione per farmi visitare il testicolo anche da lui e per fargli visionare l'esame che avevo fatto.
Anche lui mi disse che non era nulla e che sarebbe passato da solo.

Ora sono passati 2 mesi dal colpo, i sintomi che riportavo sopra sembrano attenuatisi, infatti le fitte durante la masturbazione mi sembrano scomparse, ma permangono ancora delle fitte quando sono abbastanza eccitato.

Inoltre mi sono accorto che ogni tanto sento un leggero fastidio alla zona del basso addome/ inguine del lato del testicolo colpito, e che a volte dopo la masturbazione sento il testicolo colpito come indolenzito.

Volevo quindi sapere se tutto ciò sia normale e che quindi per la sparizione dei sintomi debba aspettare ancora qualche tempo oppure se sia il caso che faccia ulteriori accertamenti (se possibile vorrei sapere anche quali).

Scusate inoltre quest'altra domanda, poichè mi masturbo frequentemente, volevo sapere se un'astinenza più lunga fosse utile per una completa guarigione.

Mi scuso per la lunghezza del testo, e ringrazio tutti voi medici per l'attenzione e la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
ho l'impressione che , escluse patologie testicolari legate al trauma, lei stia analizzando i suoi sintomi in maniera lievemente ansiosa
si fidi del parere e consigli dei medici che la hanno visitata. effettui uno spermiogramma
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio innanzitutto per la risposta e la disponibilità.
Si, sono un pò ansioso, forse questo può influire sui dolori che sento al basso ventre( come riferito nel primo messaggio), i quali magari sono riconducibili ad altro, come la postura ecc...
Tuttavia sono abbastanza sicuro che le fitte che sento in fase di eccitazione non siano riconducibili ad un fattore psicologico, ma che siano reali.
inoltre, mi perdoni se torno sull'argomento, volevo chiedere se, alla luce dell'esame che ho già fatto, io possa stare tranquillo riguardo a danni rilevanti e, scusi l'insistenza, chiedere una risposta sul quesito riguardo l'astinenza posto nel primo messaggio.
Attenderò comunque un altro pò di tempo e nel frattempo effettuerò uno spermiogramma come da lei consigliato.
Ringrazio ancora per la disponibilità.
cordiali saluti