Frammentazione dna spermatico e paroxetina

Salve,

da 10 anni assumo paroxetina (Daparox) in dosi massiccie (40mg die).

Da quello che leggo sul foglietto illustrativo non vengono espresse problematiche a carico del liquido seminale, ma leggendo questa ricerca:

https://www.giulemanidaibambini.org/wp-content/uploads/2022/04/54-Int-J-of-Urology-2019-Beeder-Effect-of-antidepressant-medications-on-semen-parameters-and-male-fertility.pdf

leggo che c’è un altissima probabilità di frammentazione del DNA Spermatico se si assume questo medicinale (SSRI).

Volevo chiedervi se questo studio è riconosciuto e realistico e se a livello medico specialistico la paroxetina è riconosciuta come portatrice di queste problematiche.

Mia moglie è incinta di poche settimane.

Che rischi ci sono?
Di malformazioni nel nascituro?
Di aborto?

In caso di test sul DNA fetale (prenatal test effettuato sul sangue materno), vengono evidenziate eventuali malformazioni dovute a questa frammentazione?

Vi ringrazio moltissimo,
Saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
le teorie circa la frammentazione del DNA sxpermatico potrebbero spiegare la incapacità di tali spermatozoi afecondare, nient'altro
stia e state tranquilli
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Quindi, se ho capito bene, gli stessi spermatozoi danneggiati non avrebbero, in qualsiasi caso, potuto fecondare l’ovulo.

Grazie ancora