Test frammentazione dna spermatico e astinenza prolungata

Salve, in seguito a 2 aborti ripetuti alla 7 settimana, mio marito ha effettuato un tunel test da cui è emerso un indice di frammentazione pari al 10%...l' astinenza precedente l' esame è stata parecchio lunga (leggevo che deve andare da un minimo di 3 ad un massimo di 6 giorni)...Potrebbe ciò aver falsato l' esito del risultato?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
c'è un solo modo per saperlo ed è rifare il test con astinenza di 1 giorno. Le cause di aborto sono molto raramente dipendenti da un fattore maschile. Con cariotipo normale. Più frequenti alla sua età.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net