Liquido seminale sulle mani resistente alla doccia con bagnoschiuma?

Gentili dottori sono un ragazzo di 20 anni e vorrei chiedervi se c’è qualche rischio per una situazione che mi è capitata con la mia ragazza della stessa età.

Volevo chiedervi se dopo una eiaculazione mi macchio le mani con liquido seminale, se faccio una doccia con bagnoschiuma o sciacquo le mani con acqua e bagnoschiuma c’è il rischio che dopo un paio d’ore sulle mie mani ci siano ancora residui attivi degli spermatozoi in grado di fecondare?

Vi chiedo ciò perché dopo due ore dalla doccia ho avuto contatti con le mani della mia ragazza e ho il terrore che possa essersi toccata all’interno dei suoi genitali magari per grattarsi sulla vulva o per urinare.

So che può sembrare una domanda assurda ma la mia ragazza solitamente ha un ciclo regolare di 23-25 giorni e adesso ha un ritardo di 5 giorni (cosa che le è capitata forse una volta in passato e questa cosa mi desta tantissime preoccupazioni).

Vi ringrazio enormemente per il vostro contributo, sono in preda all’ansia da non dormire più la notte e non so a chi affidarmi per un consulto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escludo qualsiasi rischio , in quanto gli spermatozoi al di fuori delle vie genitali maschili e femminili hanno scarsa possibilità di sopravvivenza , a maggior ragione dopo il trauma della doccia e bagnoschiuma e il tempo trascorso (circa due ore ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi io la ringrazio con tutto me stesso per la sua disponibilità in quanto sto entrando in una brutta paranoia e ho trovato conforto con le sue parole. Scusi se approfitto della sua bontà per un ulteriore quesito.
La mia ragazza ha sempre avuto cicli regolari di 24-25 giorni. Solo il precedente ciclo le è arrivato dopo 30 giorni destando in me diverse preoccupazioni. Adesso siamo al 32esimo giorno dal ciclo precedente (28 Giugno) e delle mestruazioni neanche l’ombra. Ieri aveva dei sintomi (lei diceva come se si sentisse scorrere il sangue delle mestruazioni) poi controllava e non aveva nulla. Le è capitata 2-3 volte questa cosa nell’arco della giornata. Secondo lei questi sintomi possono essere correlati all’arrivo delle mestruazioni? Il fatto che nell’ultimo ciclo abbia avuto questo rarissimo ritardo (mai avvenuto in precedenza) può giustificare anche quello che sta avendo in questo mese? Mi scuso se sono stato prolisso ma era per specificarle meglio la situazione. Preciso che è stata l’unica occasione del mese che mi desta numerosi dubbi (successa circa 20-25 giorni fa) e ad oggi non ha altri sintomi oltre il precedente che le ho specificato. Sono arrivato a pensare che potessi aver lasciato dei residui di liquido seminale (direi invisibili a occhio nudo) sul mio cellulare che lei ha toccato dopo due ore ma dalle sue parole e dai precedenti consulti ho avuto modo di comprendere che è quasi impossibile la vita degli spermatozoi su oggetti e superfici se non per qualche minuto e che dopo che si secca non si possono trasferire sulle mani o su altre superfici a contatto mi conferma?

Dott Blasi grazie davvero.
La ringrazio di nuovo sia a lei che allo staff di Medicitalia per il servizio offerto.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottor Blasi potrebbe gentilmente rispondere alla domanda posta sopra e non la disturbo più. È stato già davvero super gentile
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I ritardi ,le alterazioni del ritmo mestruale della sua compagna non sono addebitabili ad una gravidanza IMPOSSIBILE.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI