Analisi spermiogramma

Buonasera,
Mio marito ed io stiamo cercando una gravidanza che tarda ad arrivare.
Lui ha 42 anni ed io 38, ma dopo vari mesi di tentativi abbiamo iniziato a fare degli esami.
Lo spermiogramma ha dato dei risultati anomali.

Volume: 8. 7
PH: 7. 6
Aspetto: grigio opalescente
Concentrazione (Mil/ml) 29. 4
Spermatozoi totali (Mil) 255. 8

Motilità:
Progr.
lenti: 35
Progr.
Rapidi: 8
Non progressivi: 13
Immobili: 44

Morfologia:
Forme normali: 2%
Animali: 98%
Anomalie testa: 97
Anomalie coda: 19
Anomalie tratto intermedio: 25
Residui citoplasmatici: 0
TZI: 1. 44
Mar test: non eseguito
Vitalità spermatica: non eseguito

Con questo spermiogramma quante possibilità abbiamo di instaurare una gravidanza? Il medico che ha consegnato le risposte a mio marito ha detto che non ci sono grandissimi problemi visto la concentrazione di spermatozoi, ma quella bassa percentuale di forme normali ci ha un po' allarmati.

Purtroppo noi veniamo da un periodo molto triste perché abbiamo dovuto decidere per un aborto terapeutico al 5 mese di gravidanza a causa di gravissime malformazioni fetali e problemi cromosomici.
Non so se il periodo particolarmente stressante possa aver contribuito a questi valori di spermiogramma, e se è risolvibile.
Anomalie morfologiche degli spermatozoi possono causare malformazioni fetali e problemi cromosomici?

Un'ultima domanda.
Nel frattempo io ho iniziato un trattamento con clomid, al fine di monitorare l'ovulazione (che comunque già avveniva in modo naturale) e avere rapporti mirati.
Il mese scorso ho prodotto 3 follicoli e il mio ginecologo ha consigliato lo stop a rapporti mirati per rischio di gravidanze multiple, e per questo ciclo mi avrebbe consigliato di prendere mezza pasticca invece di una intera.
Alla luce di questo spermiogramma non proprio brillante, mi domando se invece non fosse il caso di prendere una pasticca intera in modo che se dovessi produrre nuovamente più follicoli avremmo più possibilità di fecondazione.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
il liquido seminale di suo marito ha basse possibilità di fecondare un ovocita regolare. Purtroppo, come quasi tutti in Italia, si cerca di avere una gravidanza dopo i 35 anni quando per secoli le donne avevano le prime gravidanze a 17-20 anni e a 35 erano magari già "nonne"
Se siete determinati, ripetete lo spermiogramma, consultate un andrologo per suo marito e cominciate a sentire un centro di <PMA prima che i mesi e gli anni passino....
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio dottore per la Sua celere risposta.
Cosa significa difficoltà a "fecondare un ovocita regolare"? Intende basse probabilità di fecondare in modo naturale o che potrebbero esserci problemi fetali?

Cordialmente