Perfenazina: risultati falsati nel test di gravidanza?

Buongiorno,
Richiedo un consulto riguardo a una nota sul bugiardino un farmaco che sto utilizzando, dato che lo specialista che me lo ha prescritto non mi ha saputo dare delucidazioni in merito.

Sono ad oggi in cura per Sindrome della Bocca Urente con i seguenti farmaci, che mi sono stati prescritti dopo un'altra terapia con la quale non ho ottenuto la remissione della sintomatologia:
- Sertralina metá compressa da 50 mg + Cipralex metà compressa da 10 mg (sto facendo ad ora il passaggio graduale da Cipralex a Sertralina)
- Lyrica 150 mg (appena completato il passaggio da Tegretol 600 mg a questo farmaco)
- Mutabon ansiolitico 4mg di Perfenazina e 10 mg di Amitriptilina, 2 compresse al dì, scalate a 1 temporaneamente da qualche giorno dallo specialista perché accusavo troppa debolezza agli arti e rallentamento dei movimenti.

La mia domanda riguarda la Perfenazina in particolare.
In questo momento sto avendo un ritardo del ciclo mestruale che é strano per me essendo piuttosto regolare.

Nel bugiardino del Mutabon leggo che la Perfenazina può dare "falsi positivi nei test di gravidanza".
Su internet, trovo invece detto che questo medicinale può dare "sia falsi positivi che falsi negativi nei test di gravidanza sulle urine".

Vuol dire che se io faccio un test di gravidanza sul sangue invece é affidabile?
Se sì, per quale motivo se misurano entrambi la concentrazione dell'ormone hcg?

Ringrazio per il vostro parere, vorrei capire il meccanismo per sapere come comportarmi se il ritardo dovesse protrarsi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
uno dei motivi che potrebbero indurre amenorrea o alterazioni del ciclo mestruale nelle donne in trattamento con farmaci tipo la perfenazina è l'aumento dei valori di prolattina; le consiglio di effettuare un semplice prelievo di sangue per valutare la prolattinemia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie mille per l'informazione, molto utile.
Mi resta però un dubbio: in caso di ritardo del ciclo mestruale il test di gravidanza effettuato sul sangue é comunque valido? Perché nel bugiardino parlano solo di risultati falsati su quello delle urine...
Grazie per l'ulteriore risposta
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
il Test Ematico è valido

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Grazie!!