Fertilita maschile

Gentili dottori
mio fratello che ha 51 anni sta cercando da circa un anno di avere un figlio dalla compagna che ha 38 anni.
la compagna avendo fatto svariati esami visto che non emergevano anomalie ha convinto lui a cominciare a fare degli esami.

Hanno evidenziato un varicocele di II grado e una prostatite che sta curando con compresse di prostamol.

Al momento ha fatto questa flussimetria avendo di tanto in tanto dei problemi di erezione.

Allego esito.

Esame eseguito con sonda lineare 7.5 MHz.

In condizioni basali: involucri penieni nella norma.
Setto intercavernoso regolare.

Dopo iniezione intracavernosa di 10 meg di ALPROSTADIL: evidenza di aumento del diametro delle arterie cavernose.
Tunica albuginea regolare in assenza di placche calcifichi.
Setto intercavernoso regolare.
All esame spettrofotometrico: evidenza della fase 3 dell erezione in assenza dell azzeramento del flusso distolico.
Arterie cavernose da cui dipartono numerosi rami dorsali.
PSV arteria cavernosa destra 21, 6 cm/sec.
PSV arteria cavernosa sinistra 18 cm/sec.

conclusioni: riduzione dei valori flussimetrici arteriosi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice, domanda abbastanza complessa
per avere una gravidanza bisognerebbe avere uno sperma sufficentemente valido e dei rapporti sessuali abbastanza frequenti
Un varicocele ed unA PROSTATITE POTREBBERO AVER ALTERato lo sperma ma anche la funzione erettile ( e l'ecodolor doppler ci mostra dei dati non positivi)
direi di farsi seguiore da un andrologo che, veriofocata la èpossibilità di avere rapporti validi e frequenti, possa aiutarvi a concretizzare il vostro obiettivo
cordiali salutiu

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org