Prima dell’intervento al varicocele è consigliabile congelare liquido seminale?

Buonasera,
il mio compagno a breve si sottoporrà a un intervento di scleroembolizzazione del varicocele.

Lo spermiogramma riporta valori nella norma e positivi per quanto riguarda numero, motilità e vitalità, a differenza della morfologia, le forme normali sono infatti solo intorno al 2%.

Chiedo gentilmente un vostro parere per sapere che tipo di possibilità di migliorare questo parametro ha la scleroembolizzazione perché ho letto che si possono verificare anche dei peggioramenti.

Avrebbe senso in caso, prima dell’operazione, congelare il liquido seminale per sicurezza?

Stiamo cercando una gravidanza che tarda ad arrivare e siamo molto incerti sul da farsi, timorosi di peggiorare le cose.

Vi ringrazio moltissimo in anticipo per l’attenzione Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

una crioconservazione non la si nega a nessuno.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Beretta,
vista la sua celere e gentile risposta provo ad approfittarne per un parere.

L’ultimo spermiogramma del mio compagno riportava questi dati (riporto i suoi valori e il range di fianco)

Numero spermatozoi 60 ml - > 16
Numero spermatozoi nell’eiaculato 240 ml - > 39
Cellule rotonde 3
Leoucociti 1 %
Emazie assenti
Granuli assenti
Cellule di sfaldamento presenti
Agglutinazione assenti

Motilità
Progressiva rapida 36%
Progressiva lenta 30%
Motilità totale 66 % - > 30
Non progressiva 8 %
Motilità totale 74 % - > 42
Immobili 26%

Morfologia
forme tipiche 2 % - > 4
Anomalia della testa 92 %
Anomalie collo/tratto intermedio 15%
Anomalie della coda 6%
Goccia citoplasmatica
Indice di teratozoospermia 1.15 % - < 1.62

Vitalità
Spermatozoi Vitali 86% - > 54

Abbiamo rapporti liberi da quasi un anno ma ancora una gravidanza non è arrivata per cui ci siamo mossi con i primi controlli.

L’urologo che ha visitato il mio compagno affetto appunto da varicocele di III grado lo ha decretato una persona feconda ma con consiglio di effettuare per la scleroembolizzazione radiologica, dicendogli inoltre che non fosse necessario congelare per prevenzione il seme e che un processo di fecondazione assistita si sarebbe preso in considerazione dopo 2 anni di tentativi non riusciti.

Preciso che nei vecchi spermiogrammi le forme tipiche avevano registrato valori di 6% e 4% (il trend è quindi in discesa).

Ora, il 17 aprile il mio ragazzo avrà il prericovero per l’intervento che sarà presumibilmente entro qualche settimana, ma siamo un po’ preoccupati, visto le tempistiche. Non sappiamo se effettivamente si tratti di paranoie o convenga per scrupolo informarsi per il congelamento nel caso l’intervento dovesse portare a un peggioramento di quel già modico 2%.

Posso sapere cosa ne pensa/ci consiglia di fare in relazione a questi elementi?
La ringrazio davvero moltissimo e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Penso che se l'intervento viene fatto nel modo corretto alla peggio il liquido seminale rimane come è adesso, tendenzialmente comunque dovrebbe migliorare; è per questo motivo che viene fatto appunto l'intervento.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo!
Un saluto e buona serata
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Beretta, la disturbo approfittando della sua gentilezza nel rispondermi la scorsa volta.

Il mio compagno sotto consiglio dell’andrologo ha effettuato il mar test e il test di separazione nemaspermatica.

Il mar test è negativo
I risultati del test di separazione nemaspermatica sono i seguenti:

volume totale ml
Pre trattamento 3,5
Post trattamento 0,5

Volume trattato ml

Numero spermatozoi / ml
Pre trattamento 80 milioni
Post trattamento 58 milioni

Numero totale spermatozoi
Pre trattamento 280 milioni
Post trattamento 29 milioni

Motilità progressiva %
Pre trattamento 40 %
Post trattamento 90 %

Motilità attivata
Post trattamento 90%

Forme normali
Pre trattamento 5 %
Post trattamento 10 %

Riuscirebbe a darmi gentilmente un quadro della situazione? Mi scuso ma ancora non siamo riusciti a contattare l’andrologo e sto approfittando di questo servizio.

La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644