Lettura spermiogramma

Buonasera,
vi scrivo gentilmente per un consulto.
Il mio compagno ha effettuato uno spermiogramma che riporta un valore anomalo di forme tipiche (2%).

Vi indico tutti i valori di seguito con relativo range di fianco.

Numero spermatozoi 60 ml - > 16
Numero spermatozoi nell’eiaculato 240 ml - > 39
Cellule rotonde 3
Leoucociti 1 %
Emazie assenti
Granuli assenti
Cellule di sfaldamento presenti
Agglutinazione assenti

Motilità
Progressiva rapida 36%
Progressiva lenta 30%
Motilità totale 66 % - > 30
Non progressiva 8 %
Motilità totale 74 % - > 42
Immobili 26%

Morfologia
forme tipiche 2 % - > 4
Anomalia della testa 92 %
Anomalie collo/tratto intermedio 15%
Anomalie della coda 6%
Goccia citoplasmatica
Indice di teratozoospermia 1.15 % - < 1.62

Vitalità
Spermatozoi Vitali 86% - > 54

Mi sarebbe utile avere un vostro parere in merito al quadro generale, per capire se ci può essere possibilità un di concepimento con questi valori.

Preciso 2 cose:
- è affetto da un varicocele del grado più basso ma non era ancora mai stata consigliata un’operazione
- nei vecchi spermiogrammi degli anni precedenti le forme tipiche hanno registrato valori di 6% e 4% (il trend è quindi in discesa).

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

fino a prova contraria la morfologia secondo i criteri WHO 2021 si valuta attraverso la percentuale che per un normospermico deve essere superiore al 4% considerando che ad ogni valore corrisponde una percentuale in termini di una gravidanza. L'esame come riportato è privo di attendibilità poichè sommando le percentuali anomale il valore è superiore al 100%. Consiglio di ripeterlo in un centro qualificato.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto per la sua risposta, non ci eravamo accorti effettivamente della somma, rimanendo concentrati su quel basso valore indicato, che ha destato preoccupazione.
Ripeteremo per sicurezza come da lei consigliato.
Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene se poi fosse necessario ci invii i nuovi risultati.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it