Valori spermiogramma

Gentili dottori, in vista di una futura sperata gravidanza, io e mia moglie stiamo effettuando i soliti esami di routine.

Ho effettuato uno spermiogramma e, se possibile, vorrei un parere da parte vostra.

DATI GENERALI CAMPIONE BIOLOGICO
Giorni di Astinenza 3 gg
Modalità di Prelievo Esterno al laboratorio
Orario di Raccolta 10: 58
Orario di Analisi 11: 58

Volume 4. 5 ml
pH 7, 50
Aspetto Avorio opalescente
Viscosità Fisiologica
Liquefazione Fisiologica.
Completa in 60 Fisiologica minuti

VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA MOTILITÀ
Concentrazione 50, 0 10 (6) /ml
Spermatozoi totali 225, 0 10 (6)
Motilità Progressiva 35 %
Motilità non Progressiva 5 %
Immobili 60 %
Spermatozoi totali con Motilità Progressiva 79 10 (6)
Vitalità (Test all'Eosina) 65 %

VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA MORFOLOGIA
Forme Normali 15 %
Forme Anormali 85 %
Anomalie della Testa 70 %
Anomalie del Collo 20 %
Anomalie della Coda 5 %
Immaturi 5 %
Altre Forme 0 %
Elementi Linea Spermatogenica Rari
Leucociti 0. 2

Cellule Epiteliali Assenti
Emazie Assenti
Corpuscoli Prostatici Assenti
Spermioagglutinazione Assente

Aggiungo, se può essere un dato rilevante che avendo effettuato la raccolta a casa, c'è stato di mezzo anche in tragitto fino al laboratorio in una fredda giornata invernale e (scoperto dopo) il laboratorio ha effettuato l'analisi presso un altro centro ancora (dunque doppio trasporto) a tal punto che ho anche qualche dubbio circa l'effettivo orario di analisi indicato.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

al di là del trasporto (tempo) e del freddo che può interagire con la motilità spermatozoaria, l'esame non ha attendibilità infatti non si capiscono i numeri riportati:
Forme Normali 15 %
Forme Anormali 85 %
Anomalie della Testa 70 %
Anomalie del Collo 20 %
Anomalie della Coda 5 %
Immaturi 5 %
Altre Forme 0 %
La somma delle forme anomale è del 100% e non dell'85% come riportato. Consiglio di ripetere l'esame in un centro qualificato.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta. Nel referto:
- Forme Normali 15 %
- Forme Anormali 85 % (di cui):
- Anomalie della Testa 70 %
- Anomalie del Collo 20 %
- Anomalie della Coda 5 %
- Immaturi 5 %
- Altre Forme 0 %

Il totale delle forme è 100 (15+85). Il totale delle forme anormali è 85 (questo 100% è diviso in 70+20+5+5).

Forse ora, così segmentati è più chiaro. Come le sembrano questi dati? Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
i criteri WHO 2021 si basano su evidenze scientifiche che devono essere comprensibili a tutti e per questo semplici nella loro interpretazione che NON è certo quella da lei indicata, infatti le forme normali e anomale devono essere valutate dal seminologo su un numero minimo di 100 e per ridurre la percentuale di errore su un numero di 200 e così fino a 400. Quindi rimane il consiglio precedente di ripetere l'esame in un centro qualificato.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it