Testicoli piccoli

Salve dottori! Ho eseguito un ecografia settimana scorsa per dolore testicolare acuto dal quale è emerso un varicocele bilaterale, 2 grado sx e 1 grado dx.

Nel complesso l’ecografia è buona ma il medico ha scritto a referto testicolo sinistro 11cc, il destro 10cc
Curiosando in rete ho subito concluso che fossero piccoli, o comunque borderline visto che si parla di normalità da 14 a salire.

Così che di mia iniziativa ho eseguito esami ormonali
Lh 3.20
Fsh 5.30
Prolattina 7
Estradiolo 10 (11-44)
Testosterone 570
Testo libero 62
Rientrerebbe tutto nella norma se non estradiolo basso
Sono un ex obeso, in adolescenza pesavo 160kg
Apparentemente i testicoli funzionano ma perché sono piccoli?
Si può fare qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i testicoli aumentano di volume nella fase puberale tra i 12 e i 16 anni e la mancanza del loro accrescimento si definisce come una pubertà ritardata, tuttavia anche la presenza del varicocele potrebbe aver influito sullo sviluppo testicolare e comunque oltre agli esami ormonali per completare il quadro le suggerisco di eseguire anche un esame seminale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta
Si ci stavo pensando di fare anche l’esame che ha consigliato, sono astinente da 2 giorni, penso di farlo mercoledì così da avere 5g di astinenza.
Il fatto che sia stato gravemente obeso in età puberale può aver influito negativamente sul loro accrescimento?
Io ormai vado per i 26 anni, possono ancora crescere o rimangono così?
L’estradiolo basso ha rilevanza clinica?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
bisognerebbe capire da cosa derivava la sua obesità per sapere cosa ha influito sulla crescita testicolare, tuttavia ora che ha 26 anni non c'è possibilità che i testicoli possano aumentare di volume. L'Estradiolo è il metabolita del testosterone e il suo dosaggio non pone preoccupazione.
Controlli la sua fertilità e nel caso ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it