Crema per dermatite e fertilità

Buongiorno,
sono in cura con una crema topica per una dermatite a due dita della mano, da alcuni mesi, prescrittami dopo visita dermatologica.

Mia moglie è rimansta incinta da poco ed ora misono venute delle paura riguardo questa crema che stavo utilizzando.

La cream contiene:
Ogni grammo di crema contine: 0.64mg di betametasone dipropionato (equivalente a 0.5mg di betametasone, 10mg di clotrimazolo e 1mg di gentamicina solfato (calcolato come genatmicina).

Posso stare tranquillo, essendo questa una cream a uso topico, su due dita della mano.

Scusate ho un attacco di ipocondria e chiedo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi ma la crema ad uso topico, da lei indicata, non è segnalata come capace di alterare in modo significativo il liquido seminale di un uomo; eventualmente risenta in diretta anche il suo dermatologo di fiducia.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Beretta,
La ringrazio per la sua risposta. La dermatologa mi aveva rassicurato che la crema prescritta non poteva aver la capacità di influenzare la mia fertilità, tanto più per l’uso topico su piccola superficie, 2 dita.
Inoltre ho cercato di moderare al minimo l’uso della stessa.
Ho preferito chiedere un parere anche qui per rassicurami su questo.
Ancora vi ringrazio per il servizio che date, sempre pronto e professionale.
Distinti Saluti