Spermiogramma parere

Buon pomeriggio, mio marito scorso inverno per nostro scrupolo personale ha eseguito presso un laboratorio del nostro paese un esame del seme (spermiogramma + spermiocultura) essendo da un anno che tentiamo ad ottenere una gravidanza.
In un anno sono rimasta incinta subito ma è stata una geu purtroppo.
Dopodiché per lo più cicli anovulatori e adesso da 2 mesi assumo un buon integratore che sembra mi aiuti.
Il punto è che non abbiamo un ginecologo di riferimento intanto e poi so che questo esame non segue a quanto pare i nuovi parametri di valutazione ma è cmq possibile fare una stima circa quanto c'è scritto?
Grazie infinite

VOLUME: 3, 9 (1.0-6.
0)
COLORE: avorio (avorio)
ASPETTO: torbido
COAGULO: assente
ODORE: sui generisFLUIDIFICAZIONE: completa
VISCOSITÀ: normalepH: 7.9 (7, 2-8, 0)
N.
Nemaspermi mi/ul 80, 000 (60, 000-100, 000 e <25 oligospermia)
AGGLUTINAZIONI TESTA-TESTA: 1 (0-10%)
AGGLUTINAZIONI CODA-CODA: 2 (0-10%)
AGGLUTINAZIONI MISTE: 4 (0-10%)
ANOMALIE TESTA: 2 (0-10%)
ANOMALIE CODA: 4 (0-10%)
% NEMASPERMI MOBILI 2h DOPO: 60 (50-60%)
MOTILITÀ TOTALE: 40% dopo 9h (>30%PR)
MOTILITÀ PROGRESSIVA: 33%PR (31-34)
FORME NORMALMENTE CONFORMATE: 80 (80-90)
FORME PATOLOGICHE: 12 (0-30%)
LEUCOCITI: 10 (<25)
ERITROCITI: 5 (<10)
CELLULE EPITELIALI DI SFALDAMENTO: rareFORME IMMATURE: assentiGERMI COMUNI E MICETI: negativo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

bene ora avere a disposizione un esame del liquido seminale ben fatto secondo le indicazioni date dall'OMS;: fatto questo si potrà discutere della situazione clinica del suo compagno.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ma se non fossero state aggiornate le norme, questo spermiogramma sarebbe stato buono? Lo abbiamo fatto senza sapere che non sarebbe stato eseguito con le nuove modalità, e alla fine l'analista mi disse che lo aveva fatto lui personalmente e che non aveva nulla che non andasse quello spermiogramma, anzi...
Certo lo rifaremo sicuramente anche perché abbiamo prenotato a giugno un primo colloquio PMA, giusto per parlare con dei ginecologi specializzati. Però nell'attesa mi chiedevo...

Sono rimasta incinta subito l'anno scorso, dopo neanche due mesi ma fu una geu e la geu che io sappia non può dipendere dal seme (o si?), Poi ci ho riprovato a Maggio e di nuovo i test erano tutti positivi per tanti giorni, ma mi vennero cmq le mestruazioni. Da lì in poi per lo più cicli anovulatori e nulla da fare neanche con il clomid. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#4]
dopo
Utente
Ma nella voce nemaspermi mi/il sta scritto 80.000 con un parametro di 60/100.000 perciò va bene o sembra essere poco?
I parametri usati da lui sono quelli che legge... non saprei. Parla di motalita totale del 40% e c'è scritto che dovrebbe essere sopra il 35%, perciò andrebbe bene secondo i parametri usati dall'analista, no? Così come la motalita progressiva che è al 33% e dovrebbe essere tra 31-34%, perciò ci siamo secondo questi parametri?

Qualcosa sono riuscita a leggerla, gentilissimo. Qualcos'altro la leggero appena possibile.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, quello da lei osservato è corretto ma, come già detto, non sono i parametri suggeriti dall'OMS che generalmente ci danno indicazioni più precise sulla eventuale capacità di uno spermatozoo nel fertilizzare un ovocita; parametri ottenuti con criteri molto diversi.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/