Criptozoospermia

Buon Pomeriggio e Buon Lavoro a tutto lo staff.

Ho 36 anni e da maggio 2021 con mia moglie che la mia stessa età cerchiamo di concepire il nostro primo figlio, ad oggi senza successo.
Per scrupolosità, mi sono rivolto ad un andrologo per eseguire i controlli di routine nel caso vi siano problemi di infertilità, il quale mi ha suggerito di fare gli esami del sangue per controllare vari parametri, tra cui Acido Folico e Testosterone risultati nella norma anche se non molto alti come valori, FSH con valore 5, 80.
Ho effettuato inoltre un ecocolor doppler testicolare, con seguente responso:
A SINISTRA: presenza di reflusso "lungo" a carico delle vene testicolari ectasiche, a seguito della manovra di Valsalva.

A DESTRA: assenza di reflussi patologici a carico del plesso pampiniforme alla Valsalva.

CONCLUSIONI: quadro compatibile con varicocele di 3 grado a sinistra.

Ho inoltre eseguito due spermiogrammi, uno il 23/12/22 e l'altro il 16/01/22, sempre su richiesta del medico, con i seguenti risultati:
VOLUME:1, 4ML
ASPETTO:BIANCO-OPALINO
VISCOSITA':NORMALE
PH:7, 7
FLUIDIFICAZIONE:NORMALE
SPERMATOZOI PER CAMPO: RARI
CELLULE IMMATURE:RARE
LEUCOCITI:RARI
ERITROCITI:ALCUNE
AGGLUTINAZIONI:ASSENTI
SPERMATOZOI: >1 MILIONI/ML
CONCENTRAZIONE TOTALE: *
PERCENTUALE MOBILI:*
TOTALE CONCENTRAZIONE MOBILI:*
SPERMI INCOLORI AD 1H DALL'EIACULAZIONE:*
...altri parametri relativi alla motilità e caratteri morfologici tutti con responso "*"

DEDUZIONI: CRIPTOZOOSPERMIA.

L'andrologo che mi segue, la scorsa settimana mi ha ricevuto per un'ultimo controllo e per tirare le somme.

In merito al varicocele dice che non è di 3 grado come riportato in ecocolor doppler testicolare, ma al massimo è riconducibile a 1 /2 grado, e che non è necessario operarlo dato che non migliorerebbe la situazione (i danni ormai sono già fatti), ma potrebbe addirittura peggiorarla.

Per il resto, dice che c'è poco da fare e che l'unica strada da percorrere per concepire un figlio, sarebbe fare un percorso PMA con mia moglie, quindi mi ha suggerito di non perdere tempo e di procedere al congelamento del seme e tutte le varie prassi da fare insieme alla consorte.
Nel mentre, per 3 mesi, mi ha prescritto l'integratore GENANTE da prendere 2 volte al giorno, che sto prendendo da 1 settimana a colazione e pranzo.

Può darsi che ci sia una diagnosi sbagliata in termini di spermiogramma e che l'andrologo pure in merito al varicocele l'abbia presa alla leggera e quindi operandolo potrebbe cambiare qualcosa?
Può migliorare con questo integratore la situazione in merito al mio sperma?
O devo davvero rinunciare all'idea di concepire naturalmente un figlio e ricorrere alla PMA, pensiero che mi sta abbattendo da una settimana ormai?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione ed eventuali suggerimenti o altro possa fare e che possa tornare utile.

Cordiali Saluti.

Raffaele.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

facciamo un pò di chiarezza, infatti la criptozoospermia è un numero di spermatozoi inferiore a 100.000 nell'eiaculato, e quindi nel suo caso si parla di oligozoospermia. Mentre vale certamente di più una diagnosi di varicocele dopo ecodoppler che dopo una semplice visita. Per capire cosa fare bisogna valutare la coppia nel suo insieme ed analizzare la parte maschile in modo più approfondito ancor prima di proporre tecniche di PMA, infatti è certamente indicato nel suo caso un esame genetico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua cortese attenzione!
Quindi lei pensa che, in merito ai dati che ho mandato relativi all'esito dei due spermiogrammi, ci sia un errore e che quindi piuttosto che parlare di criptozoospermia e cioè impossibilità di procreare naturalmente, possiamo parlare di oligozoospermia e quindi qualche speranza ancora posso mantenerla viva?
Secondo lei, dopo la cura di GENANTE per tre mesi, faccio bene a ripetere lo spermiogramma magari presso un altro centro così da vedere se ci sono differenze?
Mercoledì prossimo intanto mia moglie comincerà i suoi controlli ginecologici per cercare di capire se per lei è tutto apposto o meno!
Intanto, volevo chieder, GENANTE A colazione e pranzo va bene? Dovrei abbinare qualche altro medicinale nel caso, sempre per rinforzare la quantità di sperma e conseguentemente la sua motilità?
Grazie mille anticipatamente per la sua risposta!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Probabilmente non sono stato chiaro, se la sua situazione è quella riportata NON deve fare nessuna terapia ma approfondire la sua situazione clinica con un esame genetico eventualmente accompagnato da una crioconservazione del suo liquido seminale per poterlo poi utilizzare, se l'esame genetico risultasse negativo, utilizzando una tecnica PMA.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore, la ringrazio ancora di cuore per la sua cortese attenzione e disponibilità.
Attendo che mia moglie la prossima settimana faccia i suoi controlli, poi da lì vedremo il da farsi, anche se tutto avrei voluto meno che concepire attraverso una PMA...
Per quanto riguarda il varicocele, al di là del discorso concepimento, lei trova comunque utile la possibilità di sottopormi all'intervento?
Grazie ancora anticipatamente!
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

per la sua domanda sul varicocele se va operato o meno servirebbe una visita diretta analizzando tutta la sua situazione clinica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it