Panico e angoscia in luoghi fuori dalla mia zona di comfort

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 35 anni e ho un grave problema: L’idea di uscire di casa in luoghi dove non ho punti di riferimento mi crea una forte angoscia con desiderio di ritornare subito dove mi sento al sicuro.

Io abito in città e spesso evito di prendere la Metro in orari dove so che non è tanto piena in quanto se dovesse succedere qualcosa magari nessuno mi soccorrerebbe.
Insomma paure che alla maggior parte delle persone se raccontate potrebbero smuovere sorrisi sulle labbra!
Evito la macchina e soprattutto l’autostrada perché non c’è modo di fermarsi se dovesse succedere qualcosa.

Premetto che se devo fare qualcosa di solito cerco di non evitarla ma vivo la situazione in costante allerta e forte ansia per quasi tutto il tempo.

Vi ho fatto alcuni esempi per rendervi meglio l’idea ma credo che questa paura si chiami Aorafobia.

Spero di avervi reso l’idea della mia problematica, vorrei sapere da voi quale indirizzo sarebbe meglio scegliere per un buon risultato di psicoterapia.

Vi ringrazio per il tempo dedicato
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, non saprei forse ho dato per scontato che possa essere l’unica via?
Avrebbe qualche altro percorso utile da consigliarmi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Descrive un qualcosa che è compatibile con un disturbo di panico con agorafobia. Se così fosse, ad esempio, la cura potrebbe benissimo anche essere farmacologica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto la ringrazio per la risposta. Premetto che sicuramente è un mio limite ma ho molta paura dei farmaci e preferirei evitarli se possibile.
Che lei sappia è possibile, avere ottimi risultati circa questo problema anche senza farmaci?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Cioè uno evita se possibile qualcosa perché ne ha paura ? Partiamo male trattandosi di una terapia medica eventuale. Non con la paura, dico con l'idea di escludere qualcosa in prima battuta in quanto temuto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it