Si può guarire dalla distimia?

Buongiorno,

da quando ho 14 anni (ora ne ho 36) soffro di ansia, panico, fobia sociale e leggera depressione.

Con la psicoterapia ma soprattutto con i farmaci sto meglio ma come cerco di interrompere le cure anche quando sto bene ricado nelle stesse problematiche.
(interruzione fatta sotto controllo medico e scalaggio dei farmaci).

La mia nuova psichiatra ha formulato una diagnosi (nuova per me...) di distimia e devo dire che mi ci ritrovo nei sintomi e soprattutto mi spiego perchè ormai sono più di 20 anni che ne soffro e non ne sono mai uscito completamente, quindi vorrei capire se è possibile guarire definitivamente oppure è una patologia cronica con cui dovrò convivere e continuare a curare (ho letto che spesso ci sono grossi fattori biologici e genetici).

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non è nuova, è semplicemente quello che ha riferito in partenza di avere, tra le altre cose. Non è che sia chiarissimo quell'insieme di nomi, ad esempio "ansia" distinta dal panico e dalla fobia sociale cosa indica ? Per forza ci si ritrova, la diagnosi descrive quello che Lei riferisce di avere in questo caso, poi si ritroverà anche in altri aspetti, d'accordo, ma le diagnosi si basano sui sintomi e i segni.
I fattori biologici che significa ? C'è qualcosa di non biologico che ci riguarda ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda comunque è un altra...
dalla distimia si può guarire completamente o è una cosa cronica che non passerà mai?