Vorrei essere più sicura di me stessa, mi potreste dare un consiglio? grazie

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Roberta ho 27 anni e vengo da Roma.

Sono qui perchè sto nutrendo un disagio con me stessa nell'ultimo periodo.

Provo a raccontarvi un pò la mia storia; fin dalla giovane età ho sempre riscontrato la mia abilità di incastrarmi nei pensieri:
- Fissazione che potevo perdere i denti
- Paura di ingoiare e strozzarmi
- Aver paura di far male a me stessa e ai miei cari
- Sofferto per un periodo di derealizzazione
- Paura che mentre guidavo potevo sentirmi male
e attualmente sto combattendo con la Paura di essere Omosessuale e anche credo una "sorta di doc da relazione"
Sono una ragazza che ha un fratello disabile (il primo figlio) io sono la seconda e credo che secondo me c'è sempre stato un carico di responsabilità fin da quando sono bambina, ho due genitori che non mi hanno mai fatto mancare nulla ma riconosco che secondo me hanno avuto delle mancanze verso i miei confronti; credo che mi hanno assumere delle grandi responsabilità anche quando non dovevo.
Ho sempre paura di deluderli e mi sento un pò condizionata da loro.
Nel 2018 sono andata a convivere con un ragazzo per testare la nostra relazione che ad oggi dico che era tossica... Anche lì mi sono sempre assunta responsabilità che non erano le mie.
Sul lato sessuale non mi appagava anzi mi respingeva finchè nell'Ottobre del 2022 mi ha lasciata a causa di un suo tradimento.
Dopo 2 mesi mi sono iniziata a frequentare con un ragazzo che a parer mio è quello giusto per me, mi rende molto felice ma da quando abbiamo diciamo ufficializzato il fidanzamento è iniziata l'agonia.
Ho iniziato davvero a dubitare se lui fosse quello giusto per me a paura di aprirmi per non rimanerci male di nuovo, a non deludere di nuovo i miei genitori (visto che sono tornata a casa da loro e a volte mi fanno pesare il fatto di essere tornata), inoltre mi si è scaturita una forte paura di essere omosessuale, non tanto per i pregiudizi della gente ma perchè ho una fottuta paura di lasciarmi con il mio ragazzo attuale.
Devo dire che lui a livello sessuale mi appaga molto anzi posso dire che è il migliore fra tutte le mie relazioni precedenti.
In passato mi è capitato di masturbarmi su porno lesbo o è capitato 2 volte di sognare che andavo a letto con una ragazza.
Ma è possibile che una da un giorno all'altro possa mettere in dubbio la proprio sessualità?
Non ho mai provato un interesse verso le donne e sono sempre stata attratta dagli uomini e inoltre mi si è scaturita questa paura senza che ci fosse un vero e proprio motivo.
(il fatto della omosessualità mi si è accentuato quando ho scoperto che la mia allenatrice dopo 10 anni passati con un ragazzo si è messa con una donna e ho pensato che magari potesse succedere a chiunque) Spero di ricevere un riscontro e di tranquilizzarmi visto che il mio ragazzo è partito per un mese e venerdì devo salire a milano e non vorrei rovinare tutto, perchè io non ho mai amato nessuno quanto lui!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Non ho mai provato un interesse verso le donne e sono sempre stata attratta dagli uomini "

Altrimenti non la metterebbe in dubbio, che ci sarebbe da mettere in dubbio ?

Comunque all'inizio descrive bene il tipo di pensieri che ogni tanto la tormentano, di argomento variabile. Non so se si sia mai curata, ma se vuole può farlo, sono fenomeni noti e hanno delle cure.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Non lo so , ho pensato che magari visto che era capitata anche alla mia allenatrice poteva capitare anche a me?! Io sono abbastanza sicura di quello che provo, ma come me lo spiega il fatto della masturbazione e dei sogni?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo non è mettere in dubbio. Pensare che uno possa cambiare orientamento è un'altra cosa. Lei ha detto "mettere in dubbio", che infatti è quello sta facendo.
Se uno mette in dubbio e ha questo problema che lo tormenta, che parla a fare di gente che cambia orientamento sessuale ? Ne parla per svolgere il dubbio, perché sono cose che la spaventano nel momento in cui "mette in dubbio".
Quindi, si faccia spiegare come curare le ossessioni o contrastarle.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini