Psicologa

Salve, premesso che conosco mia moglie da 17 anni e da 13anni siamo sposati con tre figli piccoli.
Agli inizi della nostra relazione da parte mia non vi era nessun interesse ci vedevamo solo per fare sesso almeno tre volte a settimana e ci sentivamo al telefono questo per i primi 4 mesi tento che gli avevo consigliato di trovarsi un ragazzo, poi successivamente mi ero affezionato a lei e con il tempo innamorato solo che adesso dopo ben 17 anni mi ha confessato che dopo un mese mezzo in cui ci eravamo conosciuti ha fatto sesso in treno con uno sconosciuto (all'epoca mi aveva detto di aver conosciuto questo ragazzo e si era limitata a parlare con lui della relazione instabile che aveva con me) lei mi dice che anche Lei non provava nulla per me anche se mi ha detto che non ha chiesto il numero di telefono perché non voleva che io mi accorgersi di ciò ed interrompevo la relazione con Lei, questa situazione mi fa male e non so se vederla come un tradimento o meno però tutti i giorni ci penso e non so che fare, onestamente devo dire che da allora ha avuto un comportamento esemplare ed è innamorata follemente di me e viviamo in simbiosi un rapporto bellissimo, però sia le bugie raccontante e sia la modalità in cui è avvenuto il tradimento mi ha sconvolto, inoltre questa situazione è stata confessata non spontaneamente ma con l inganno dicendole che se aveva confessato stavo meglio, perché all'inizio mi aveva detto di aver conosciuto questo ragazzo raccontandomi persino i particolari e lodandone la bellezza e dicendomi che io non c'ero all'epoca dei fatti poi dietro mia insistenza dicendogli che non cambiava nulla aver fatto ciò all'inizio della nostra relazione perché io in quel periodo non la amavo finalmente mi ha confessato il tutto.

Non so che fare ma il fatto che lei con due complimenti e andata in bagno a fare sesso con uno sconosciuto mi fa stare male, non so che gli è passato per la testa forse la sua situazione familiare (i genitori all'epoca dei fatti stavano divorziando) e Lei stessa due anni prima era stata lasciata dal suo ex per un altra donna comunque non riesco proprio a spiegarmelo.

Cordiali saluti e buona serata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non deve decidere o spiegarsi all'infinito quali siano stati i motivi e se l'altra persona sia o meno sincera etc. Come vede se argomenta semplicemente così, alterna una minimizzazione e a elementi che le riportano invece all'attenzione il fatto e soprattutto le modalità con cui glielo ha comunicato. Deve se mai focalizzarsi sul valutare e pesare se la cosa nella sua economia mentale. Su questo deve avere o maturare una sua posizione, dopo di che può gestire il problema se vede che per lei sussiste.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini