Cosa significa il risultato di questo spermiogramma?

Io e il mio compagno stiamo effettuando esami per la fertilità dato che non riusciamo a concepire.
Nello spermiogramma c'è scritto: campione seminale con numerosi granulociti (leuco-zoospermia).
Presenza di cellule di sfaldamento, corpuscoli amilacei e corpi apoptotici.
Cosa significa che è sterile?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

spero che nell'esame non ci sia scritto solo questo ma tutto ciò che riguarda le cellule germinali mature del maschio, quello poi che ci descrive sono delle altre cellule che possono essere presenti in un liquido seminale, ma per poter fare una valutazione complessiva serve che ci illustri l'esame nella sua interezza.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Astinenza:4 giorni
Liquefazione:20 minuti
Colore: avorio
Coagulo: presente
Volume: 6.0 ml
pH: 8.0
Viscosità: regolare
VALUTAZIONE NEMASPERMICA
Concentrazione: 33milioni/ml
N totale: 198 milioni/ eiaculato

MOTILITÀ (1h)
Motilità progressiva: 8%
Motilità non progressiva: 30%
Motilità totale:28%
Immobili: 72%
MORFOLOGIA
Tipici: 13%
Atipici:87%
ALTRI RIFERIMENTI
Leucociti >1
Elementi linea spermatogenetica: assenti
Zone di spermioAgglutinazione: assenti
Zone aggregazione: assenti
Cellule di sfaldamento: presenti
Emazie: assenti
Test di vitalità con eosina: 80% (58%)
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
dai valori riportati che seguono i criteri WHO 2010 (un pò vecchiotti i più aggiornati si rifanno al WHO 2021) sembra essere presente una ASTENOZOOSPERMIA anche se le percentuali non sono corrette (Motilità progressiva: 8% + Motilità non progressiva: 30% = Motilità totale:28% ??????
Motilità progressiva: 8% + Motilità non progressiva: 30% +Immobili: 72% = 108 ?????) e purtroppo non sono specificate le forme atipiche (anomalie della testa, anomalie del collo, anomalie della coda ecc.) tutto ciò rende l'esame poco attendibile e quindi sarebbe consigliabile ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho sbagliato a scrivere la MOTILITÀ progressiva è a 20%.
Risulta lo spermiocoltura positivo allo straphylococcus aureus.
Carica microbica <10'6.
Potrebbe essere influenzato da questo batterio il risultato della spermiogramma?
Grazie per la sua attenzione mi scuso per la distrazione
[#5]
dopo
Utente
Motilità non progressiva è a 20%
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

al di la del suo errore di trascrizione i limiti dell'esame sono la mancanza di indicazioni sulle atipie la non correlazione tra caratteristiche macroscopiche e aumentato numero di leucociti, inoltre in caso di un risultato anomalo (astenospermia) è consigliabile ripetere l'esame entro almeno tre mesi dal primo. E' probabile che ci sia stata una contaminazione del campione durante la raccolta infatti una infezione da staphylococcus aureus darebbe una sintomatologia e comunque serve una visita specialistica sia per valutazione specifica che per valutare se siano presenti patologie in grado di alterare la fertilità del suo compagno.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it