Varicocele e spermiogramma

Buongiorno,
Il mio compagno di 34 anni presenta un varicocele di II/III grado al testicolo sinistro in seguito ad ecodoppler.
Premetto che da anni è a conoscenza di questa situazione ma nessun andrologo gli ha mai consigliato l’operazione.
Da poco ha deciso di ripetere uno spermiogramma in un noto centro di Roma e questi sono i risultati:

Esame seminale computerizzato C.
A.S.
A. Software sperm class analyzer 2010 (protocollo w.
h.o 2021)

CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE

Giorni di astinenza: 4
Raccolta: completa
Aspetto e colore: opalescente/biancastro
Liquefazione: fisiologica
Viscosità: normale
Agglutinazioni (specifiche): assenti
Aggregazioni (aspecifiche): rare
Ph: 7, 7
Volume: 5, 6 ml

STUDIO DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEGLI SPERMATOZOI MOBILI

Spermatozoi/ml: 32.100.
000 (v.
r. >= 16M/ml)
Spermatozoi/eiaculato: 179.760.
000 (v.
r.>= 39M/ml)
%forme mobili totali: 78 (v.
r. >= 42%)
Velocità media: 17, 3 (v.
r. 25)
Rettilineità media: 7, 1 (v.
r. 6)
Spostamento laterale della testa: 1, 9 (v.
r. 2 micrometri)
Frequenza battiti coda: 8, 4 Hz

SPERMATOZOI CON MOVIMENTO

Non motili: 22%
Non progressivi: 22%
Progressivi lenti (b): 26%
Progressivi rapidi (a): 30% (v.
r. a+b 30%)

ESAME MORFOLOGICO

Forme normali: 3% (v.
r. 4%)
Forme atipiche: 97%
Note: atipie prevalenti = colli angolati, teste allungate, residui citoplasmatici

ESAME MICROSCOPICO

Cellule linea spermatica: 1 p.
c.
Leucociti: 1-2 p.
c.
Emazie: / p.
c.
Cristalli: rari
Cellule epiteliali: /
Corpuscoli prostatici: /
Altri elementi: /

Diagnosi: TERATOZOOSPERMIA

Alla luce di questi risultati, tuttavia non è stato comunque consigliato un intervento risolutivo del varicocele, ma solo l’assunzione di un integratore per 2 mesi e ripetizione dell’esame.
Una gravidanza è prevista nel prossimo futuro e mi sento molto preoccupata relativamente a quel 3% di forme normali.
Risolvere il varicocele potrebbe in qualche modo migliorare i dati?
Non operarlo invece potrebbe condurre ad un eventuale peggioramento?
L’andrologo che abbiamo consultato dice che le forme atipiche non ci preoccupano, che vanno interpretate in modo particolare e che soprattutto gli esami computerizzati possano sovrastimarle.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che i dati a disposizione non sono sufficienti per fare una diagnosi, infatti serve valutare l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi attraverso i dosaggi ormonali indispensabili per il funzionamento dei testicoli e inoltre ripeterei l'esame seminale secondo i criteri WHO 2021 in un centro dedicato a problematiche riproduttive eseguito in modo tradizionale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la celere risposta. In realtà sono stati eseguiti anche degli esami ormonali ecco i risultati:

FSH: 6,30 mUl/ml (1,4 - 18,1)
LH: 4,7 mUl/ml (1,5 - 9,3)
Prolattina basale: 11,6 ng/ml ( 2- 18)
Testosterone: 5,08 ng/ml (v.r. Maschio 21 -49 anni : 1,65 - 7,53)

Mi può spiegare quali sono i limiti di uno spermiogramma computerizzato? Non dovrebbe essere più affidabile di uno tradizionale? Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

io non ho mai parlato dei limiti dell'esame seminale computerizzato che invece è previsto nei criteri WHO 2021, è stato il vostro andrologo a dubitarne come lei ci ha riferito "L’andrologo che abbiamo consultato dice che le forme atipiche non ci preoccupano, che vanno interpretate in modo particolare e che soprattutto gli esami computerizzati possano sovrastimarle". E' proprio per questo che vi ho consigliato di eseguirlo nel modo tradizionale oltre al fatto che dopo un esame non normospermico è sempre consigliabile ripeterlo entro 3 mesi dal primo.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
In effetti volevo avere una sua opinione, circa la necessità di ripetere l’esame con la stessa metodica o meno e se con il sistema computerizzato queste forme anomale possano essere state davvero sovrastimate. Mi sento molto confusa. In ogni caso, di sicuro tra 2/3 mesi ripeterà lo spermiogramma. Grazie e approfitto per farle gli auguri di buon anno nuovo!