Spermiogramma

Buongiorno ho 42 anni, ho fatto uno spermiogramma perche' stiamo cercando una gravidanza che non arriva, riporto i risultati:
Aspetto normale
Viscosita' anormale
Fluidificazione normale
Numero totale spermatozoi 237 superiore 39
Vitalita' 89% superiore 58
Motilita' 63% superiore 40
Immobili 12% superiore 32
Forme normali 16%
Atipie della testa 39%
Nota: si osservano zone di spermioagglutinamento.

Vorrei sapere se la viscosita' anormale e le zone di spermioagglutinamento possono creare problemi di concepimento.
Grazie saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

purtroppo l'esame non è eseguito secondo i criteri WHO e quindi non attendibile, il consiglio è quello di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive seguendo i criteri di raccolta e di esecuzione secondo i criteri WHO 2021.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Nel referto c'e' scritto.che rispetta i criteri who 2010
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
non entro nel merito di ciò che un laboratorio scrive, attenersi ai criteri WHO 2010 (un pò vecchiotti, bisognerebbe informare il laboratorio di aggiornarsi) vuol dire ad esempio inserire il volume, indicare la concentrazione per ml, indicare i tipi di motilità (progressiva, non progressiva, immobili) e indicare le percentuali della morfologia che fino a prova contraria devono risultare nel totale il 100% (Forme normali 16% +Atipie della testa 39% = 55%). Segua il consiglio e ripeta l'esame in un centro dedicato.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it