Spermiogramma_bassa percentuale di spermatozooi con forma normale

Salve,
dallo spermiogramma che ha effettuato mio marito è emerso una percentuale di spermatozooi con forma normale pari al 16%.
La restante parte presenta anomalie soprattutto nella coda.
Gli altri valori dell'esame sono perfettamente normali.
Considerato che stiamo provando da qualche mese ad avere un bambino ma senza successo, questo potrebbe essere determinato dalle anomalie nella forma degli spermatozooi?
Eventualmente come dovremmo agire?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che l'esame seminale per essere attendibile deve essere eseguito secondo i criteri WHO 2021e che non basta che sia normospermico per ottenere una gravidanza, infatti ad ogni valore corrisponde una percentuale di successo nell'ottenimento di un concepimento e purtroppo i dati che ci ha illustrato sono insufficienti per darle delle risposte.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it