Salve , meglio fostimon e gonasi insieme , o clomid?

Il mio compagno operatosi al varicocele sei mesi fa, ha fatto una cura con gonasi per due mesi e tre tipi di integratori spergin, drolessano fertiplus, ora il dottore gli ha prescritto il CLOMID per altri tre mesi.

Lo spermiogramma che abbiamo ripetuto dopo 5 mesi dalll’ operazione e dopo questa prima cura è solo migliorato nella quantità da 16, 0000 a 35, 0000 e da 4.000 a 6.000 però la motilità è sempre 20% e i tipici 3%.
Vorrei sapere se fosse meglio continuare con il GONASI e magari aggiungere anche il FOSTIMON o va bene fare il clomid?
Diciamo che stiamo cercando un bambino quindi vorremmo fare la cura più giusta fin da subito.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche particolari, come quella di suo marito, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una valutazione clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato soprattutto sulle eventuali terapie da seguire.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/