Varicocele ricerca gravidanza, operare o no?

Buongiorno, io e mio marito (entrambi 35 anni), stiamo provando ad avere un bambino, dato che non siamo più giovanissimi dopo i primi mesi di insuccessi abbiamo iniziato degli accertamenti ed è venuto fuori, dopo visita andrologica, che mio marito ha un varicocele al testicolo sinistro di 4 grado, sotto consiglio del medico abbiamo effettuato uno spermiogramma e questo è il risultato, il dottore ci ha suggerito l'intervento, volevo però capire se allo stato attuale una gravidanza naturale fosse impossibile o meno, inoltre volevo capire se data l'età di entrambi valga la pena ricorrere all'intervento o se possa essere meglio ricorrere direttamente a metodi di fecondazione alternativa e si quale sarebbe meglio con questi valori?

Vi ringrazio in anticipo
un saluto,

Coagulazione Presente
Colore trasparente
Volume 1.5 mL
Viscosità aumentata
Fluidificazione incompleta
pH 8.0
Controllo microscopico:
Numero di spermatozoi 18 10^6/mL
Numero di spermatozoi totali 27 10^6
Motilità totale (60 minuti) 43 %
Motilità progressiva (PR) 34 %
Motilità non progressiva (NP) 9 %
Numero di spermatozoi mobili/eiaculato 12 10^6
Spermatozoi vitali 63 % (eosin test)
Forme tipiche e fisiologiche 3 %
Forme abnormi 97 %
Atipie della testa 97 %
Atipie del tratto Intermedio 8 %
Atipie della coda 27 %
Indice di teratozoospermia (TZI) 1.36
Indice di alterazione spermatica (SDI) 1.32

Cellule rotonde 0.2 10^6/mL
Cellule germinali immature 0.1 10^6/mL
Leucociti 0.1 10^6/mL
Emazie Assenti
Cellule epiteliali Assenti
Spermioagglutinazioni Assenti
Giudizio Oligoteratozoospermia
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame del liquido seminale di suo marito non è proprio drammatico, gli spermatozoi hanno una morfologia non adeguata comunque non sarebbe impossibile anche una gravidanza senza ricorrere ad una tecnica di fertilizzazione assistita; il fattore più negativo per voi è sicuramente l'età.

Sul fare o non fare l'intervento correttivo in presenza di un varicocele ci sono diverse scuole di pensiero.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/