Consulto spermiogramma

Buongiorno! Chiedo gentilmente un consulto per mio marito, 29 anni, 81kg x 181cm in buona salute.

Abbiamo iniziato a cercare una gravidanza e mio marito ha voluto provare a sottoporsi ad un esame di spermiogramma.
Di seguito i risultati:

Giorni di Astinenza 3
Volume 1, 0ml * (>1, 4)
pH 8, 5
Aspetto torbido, biancastro
Viscosità nella norma
Liquefazione completa

Concentrazione 41 10 (6) /ml
Spermatozoi totali 41, 0 10 (6)
Motilità Progressiva 52%
Motilità non Progressiva 12%
Immobili 36%
Spermatozoi totali con Motilità Progressiva 21
Vitalità (Test all'Eosina) 70%

Forme Normali 4%
Forme Anormali 96%
- Anomalie della Testa 64%
- Anomalie del Collo 16%
- Anomalie della Coda 14%
- Immaturi 2%
- Altre Forme 0%

Elementi Linea Spermatogenica presenti
Leucociti 2, 8 * (<1.0)
Cellule Epiteliali assenti
Emazie assenti
Corpuscoli Prostatici Spermioagglutinazione rare

Con questo spermiogramma ci consigliate di continuare a cercare una gravidanza senza troppi pensieri (per adesso è un mese che ci stiamo provando) o i risultati sono scoraggianti?

Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentile utente
Direi che è il caso di confrontarsi con uno specialista dedicato a problematiche riproduttive e quindi verificare se siano presenti patologie in grado di determinare la situazione che ci ha illustrato.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Mi sembra quindi di capire che i risultati dell’esame non siano considerabili completamente nella norma?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Dai dati che ci riporta, secondo il WHO, la percentuale di successo è intorno al 5%, quindi direi bassa.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie infinite per la sua disponibilità.

Siamo proprio adesso di ritorno da una visita andrologica che però NON ci ha evidenziato una bassa fertilità, in quanto la concentrazione di mio marito è di 41 (valori di riferimento >16) e la motilità progressiva è del 52% (valori di riferimento >39%).
Ci ha giusto evidenziato la presenza di leucociti alti per i quali sarebbe opportuno indagare con una spermiocoltura la presenza di eventuali batteri.

Adesso sono un po’ preoccupata.. posso chiederle quali sono i valori che comparati al WHO ridurrebbero la fertilità di mio marito al 5%?
La ringrazio
Cordialità
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Semplice la MORFOLIGIA che è del 4%, quindi segua il consiglio e si confronti con un professionista dedicato a problematiche riproduttive.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it