Spermiogramma bruttissimo

Buongiorno,
Mio marito è stato operato qualche tempo fa e gli è stata tolta l’ipofisi, da quel momento è in cura ormonale.

Io ho già 3 figli avuti precedentemente ma vorremmo averne un’altro.

Il suo spermiogramma effettuato durante la cura è:

- concentrazione nemaspermica 0.3 milioni/l
- numero totale nemaspermi 0.6 milioni
- mobilità progressiva 20% di cui 15 lenti e 5 rapidi
- immobili 60%
- forme fisiologiche: Non percentualizzabile vista la scarsità degli elementi

Ovviamente ci rivolgeremo fisicamente ad uno specialista.
Ma è così grave l’infertilità?
Mi preoccupa anche il non percentualizzabile.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
Si tratta di una oligoastenoteratospermia e vista la precedente patologia è quasi un miracolo che ci siano ancora spermatozoi. L'indicazione principale è una crioconservazione del liquido seminale per poi procedere con una tecnica di inseminazione in vitro.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
Quindi ciò deriva dalla precedente patologia e non dalla cura con testosterone? Grazie. Quindi valuteremo una icsi. Secondo lei ci sarebbero percentuali in questo caso?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
La ICSI è l'unica strada, quindi vale la pena provarci.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it