Oligospermia severa e gravidanza spontanea

Salve, io e il mio compagno ci siamo sottoposti ad alcuni accertamenti dopo che mi era stata riscontrata la presenza di endometriosi dei legamenti uterosacrali, ed adenomiosi.

La mia situazione per il momento è sotto controllo.

Prima di sottopormi a sonoisterosalpingografia, la ginecologa ci ha consigliato di fare uno spermiogramma e l'esito è stato inaspettato, dal momento che il mio compagno presenta una oligospermia molto importante (6 milioni di spermatozoi per ml, con motilità progressiva dopo 1h di circa 1%).

Successivamente siamo andati da un andrologo che ha effettuato una ecografia con doppler: non c'è varicocele, ma solo una differenza di dimensione fra i due testicoli (dovuta ad un intervento di torsione testicolare).
Gli ha prescritto alcuni esami ormonali, e FSH è a 21, gli altri valori sono tutti nella norma.

Con un quadro del genere la ginecologa mi ha detto che è difficile che io possa rimanere incinta, e che pertanto siamo candidati alla procreazione medicalmente assistita.
C'è un modo per capire se il mio compagno possa fare qualche trattamento o è davvero questa l'unica soluzione per noi?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
premesso che i dati che ci riporta sono pochi, in linea generale l'FSH indica la funzionalità testicolare e sopra i 7 mIU/ml è evidente una sofferenza testicolare. L'indicazione della ginecologa potrebbe essere corretta e comunque visto il quadro generale sarebbe auspicabile anche la crioconservazione del seme.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it