Zoloft depressione e pillola anticoncezionale

Buonasera gentili dottori avrei bisogno di un consulto perché sono davvero confusa e scoraggiata, soprattutto in questo periodo di feste.

Brevemente riassumo: da anni soffro di depressione forte con ansia e qualche attacco di panico a causa di trascorsi difficili in famiglia e problemi di salute seri.
Dopo vari tentativi di terapie farmacologiche e psicoterapia e periodi di depressione totale, le cose sono andate meglio con la seguente terapia
- cipralex 15 gocce
- lyrica 25 mattino, 50 la sera
- tavor 1 mg 2- 3 volte al giorno.

A seguito di endometriosi profonda ho dovuto assumere la pillola anticoncezionale per un lungo periodo e mi ha portato umore basso fino alla depressione.
Il mio psichiatra allora aveva alzato alzato il dosaggio di cipralex fino a 20 mg, ma nulla, la depressione era tornata più forte di prima.

Il ginecologo mi ha poi spiegato che la pillola è soprattutto il tipo che prendevo io (progestinico) poteva dare depressione.

Ho sospeso la pillola e cambiato antidepressivo, dal cipralex al brintellix, ma il brintellix mi agitava troppo e non mi aiutava con l'ansia, dunque mi ha cambiato antidepressivo e dal brintellix siamo passati allo zoloft che assumo al dosaggio di 100 mg e dal tavor siamo passati ad EN gocce.

Ora i miei quesiti:
1) Lo zoloft mi da nausea, agitazione e inappetenza, lo assumo da un mese, l'umore è leggermente migliorato, c'è la possibilità che questa nausea, inappetenza e agitazione passino con il tempo?

2) Dal tavor 1 mg per 3 volte al giorno sono passata a 35 gocce di en divise in 10 al mattino, 10 pomeriggio e 15 la sera, ma avverto dei sintomi di astinenza che avevo già sperimentato in passato quando avevo smesso le benzodiazepine.
È possibile che pur avendo un'elevata più lunga, rispetto al tavor, le en non siano a dosaggio equivalente e quindi avverto questi sintomi?

3) ultima domanda ma la più importante: a seguito di nuova visita dal ginecologo, visto l'aggravante dell'endometriosi che è arrivata all'intestino, mi ha prescritto nuovamente la pillola anticoncezionale.
Quando ho chiamato il mio medico di famiglia per la ricetta mi ha risposto il sostituto (il mio medico sta di nuovo male) il quale mi ha detto che la pillola anticoncezionale NON SI PUÒ ASSUMERE INSIEME ALL'ANTIDEPRESSIVO e non perché ne riduce l'efficacia, ma perché agiscono sul sistema cardiocircolatorio in maniera opposta (la pillola addensa il sangue e l'antidepressivo fa il contrario) e questo è dannoso.
Inoltre mi ha detto che la pillola annulla l'effetto dell'antidepressivo.
Ora io sono davvero confusa e vorrei dei chiarimenti da voi esperti in materia, perché il mio medico di famiglia non c'è e lo psichiatra lo potrò sentire solo lunedì.
Inoltre avrei piacere a sentire il vostri parere che avete molta esperienza.
Vi prego.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli effetti del farmaco potranno ridursi nel tempo.

Non sta assumendo una dose equivalente di benzodiazepina per cui può avere dei fenomeni di sospensione.

L'utilizzo di terapia combinate è in carico ai prescrittori, la necessità di assumere una terapia per l'endometriosi è primaria in ogni caso per evitare problematiche anche a carico degli organi vicini all'utero.

Può discutere dei trattamenti con i suoi curanti per stabilire il percorso più adatto nel suo caso specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta, ha chiarito i miei dubbi. Riguardo all'interazione tra pillola anticoncezionale e zoloft non mi ha risposto cosa ne pensa. Ovviamente ne parlerò con lo specialista, ma volevo capire se nella sua esperienza clinica e in medicina tale accoppiata è sconsigliata.