Effetti paroxetina - peggioramento dopo aumento dosaggio

Buonasera dottori,

Scrivo per chiedervi un consulto.

Dal 21/11 ho iniziato ad assumere 15 gocce di dropaxin (7, 5mg) per diagnosi di depressione e panico (anche se stavo meglio rispetto a come sto oggi, giusto un po’ di confusione e stordimento) e, dopo un consulto con il mio curante, ho scoperto che le 15 gocce dovevano essere in realtà 15mg per cui ho aumentato prima a 20 gocce (10mg) dal 9/12 fino ad arrivare a 30 gocce (15mg) l’altro ieri.
In questi giorni i sintomi sono notevolmente peggiorati.
Sento un senso di angoscia e disperazione per il futuro, mi sento costantemente stordito e senza voglia di fare nessuna attività.
Le cose le faccio alla fine ma con una fatica pazzesca.
Il mio curante mi disse che potevo aumentare tranquillamente perché comunque non ero più sensibilizzato ma questa nuova condizione mi sta spaventando molto.
Può essere che il peggioramento dei sintomi sia dovuto all’aumento del farmaco?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il farmaco non ha ancora iniziato la sua azione. Tra l'altro la dose media terapeutica della paroxetina è di 20 mg, e probabilmente per lei, con la sua massa corporea, ne occorre di più.
Peggioramenti della sintomatologia sono sempre possibili all'inizio di una terapia con antidepressivi. Le consiglio comunque di consultare il suo specialista che, conoscendo bene lei e il suo caso clinico, le darà le giuste indicazioni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Grazie per la risposta.

Purtroppo il mio medico non mi risponde, se non quando ci vediamo di persona; ecco perché mi sono rivolto a voi.

Crede quindi che dovrò aumentare a 20 mg?

La cosa più invalidante, oltre al senso di vuoto e scarsissima fiducia nel futuro, è questa sensazione di quasi distacco dalla realtà .

La sera tuttavia noto un miglioramento.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Molto probabilmente quello che lei avverte sono i sintomi del suo disturbo, e deve avere pazienza.
Non possiamo da qui dare consigli terapeutici.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,

auguri di buone feste a lei.