Psicofarmaci ed esami ematici

Buongiorno soffro di doc e da più di 20 anni assumo farmaci per curare l ansia.
ho provato quasi tutti gli antidepressivi facendo cure cicliche di circa un anno e tenendo sempre associato il lorazepam da cui sono dipendente perché unico farmaco che mi toglie l ansia.
sono partito da 0.5 e attualmente dopo 20 anni assumo in media 2.5 al giorno.
l ultimo antidepressivo che ho scalato è stato anafranil che ora non prendo più.
fino a poco tempo fa prendevo 5 mg di olanzapina per favorire il sonno ma ora li ho tolti.
i miei esami ematici annuali sono sempre andati bene negli anni ma ora mi ritrovo col colesterolo a 300 i trigliceridi a 600 e le transaminasi alle stelle.
sono alto 172 e peso 78 non bevo alcol non mangio fritti e carne rossa, sono un po' troppo sedentario.
volevo chiedere se dalla vostra esperienza è possibile che io lorazepam possa causare danni al fegato e aumento del colesterolo perché è praticamente l unico farmaco che sto prendendo.
il mio psichiatra è un po' titubante mi ha dato una cura di disintossicazione del fegato per vedere e rivalutare tutto tra un mese ma io sono preoccupato.
mi fa male il fegato e ho problemi digestivi e di stipsi.
possibile che sia il lorazepam che prendo da 20 anni?
Grazie per chi può darmi un parere.
saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È possibile che il lorazepam abbia potuto I’m alterare gli indici di danno epatico. Da quanto tempo ha sospeso L olanzapina e per quanto tempo la ha assunta?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ho assunto olanzapina per circa sei mesi e sospesa da due.la prendevo come sedativo la sera ma mi sono accorto che non faceva molto più del lorazepam.grazie della risposta dottore, quindi è possibile che il lorazepam abbia causato questo danno epatico?se lo togliessi potrei avere valori nella norma?il problema è che per me quel farmaco è l unico che mi toglie l ansia è mi fa respirare.l antidepressivo non agisce su quel versante e avendone provati parecchi so che mi servono per la depressione ma non per l ansia.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ovviamente andranno considerate ed escluse tutte le possibili cause di danno epatico e metabolico prima di ritenere certo che si tratti di un effetto farmacologico. Ne parli con il suo specialista e con il medico di medicina generale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Buone feste