Iperprolattinemia da serenase?

Buongiorno,
soffro d bipolarismo di tipo 2 e disturbo da dismorfismo molto forte, più cptsd.

Assumevao, fino a un mese fa lamictal 200, talofen, en e sono stati provati molti antipsicotici di nuova generazione sempre interrotti per pesanti effetti collaterali.
Depressione sempre presente.
Si è introdotto allora serenase da 2 mg 5 ggt due volte al giorno per il piano ideativo e dispercettivo.

Sembrava dopo una quindicina di giorni che le cose, per quel che riguarda il dismorfismo, andassero meglio, e l'umore (una conseguenza?) si era risollevato, ma in effetti ero andata in ipomania.
Dopo la fase ipomaniacale durata una settimana, stavo ricadendo in depressione e ho fatto per la prima volta il dosaggio della lamotrigina nel sangue, che ha rilevato che è sotto il range.
Ho alzato a 250.

Mi è sembrato di stare meglio dopo qualche giorno, e in eutimia, con energia maggiore e positività, durate una decina di giorni.
Poi, dopo molto tempo di regolarità, il ciclo questa volta non arrivava e la sindrome premestruale è stata devastante.
Nonostante poi il ciclo alla fine è arrivato in ritardo, i sintomi corporei da pre ciclo sono rimasti: ritenzione forte, seno dolorante, e anche umoralmente sto andando in giù (questo però è forse legato ad altro, non lo so), aumento di peso specie addome.
Questo peggiora il dismorfismo.
È possibile che sia il Serenase, dopo un mese dall'assunzione, ad avermi dato questi disturbi, oppure l'aumento del lamictal?

Farò gli esami della prolattina.
Nel caso in cui fosse alta, con i farmaci che si assumono per abbassarla, ciclo irregolare, seno gonfio e dolorante, ritenzione, possono ridursi?

Il Serenase a quelle dosi, so che è molto vecchio e con molti effetti collaterali cognitivi, può causare deficit cognitivi o altri problemi, o è relativamente sicuro?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve eventualmente prima fare il prelievo invece di ragionare in modo ipotetico su un risultato che non ha.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore. Sì, certo, lo farò appena mi verrà prescritta, ma chiedevo se è più probabile che i sintomi (ritenzione, dolore al seno e gonfiore, incremento ponderale, ritardi, sintomi simili premestruale anche dopo il ciclo) possano essere più facilmente dati dal Serenase o dall'aumento del Lamictal.
E se, al dosaggio preso, il Serenase possa essere nel lungo periodo causa di deterioramento cognitivo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta prendendo una dose bassa di serenase

Non si può sapere a prescindere da cosa dipenda e soprattutto non si possono fare ipotesi se non si ha chiara anche la concentrazione ematica della prolattina.

Anche perché una anomali del ciclo può dipendere da diversi fattori che possono anche essere indipendenti dai farmaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, Dottore. Ora aspetto di fare il dosaggio, perché in passato altri antipsicotici mi hanno dato iperprolattinemia con gli stessi sintomi (con il Deniban ho avuto anche galattorrea, purtroppo sono predisposta).
Altri esami ginecologici ed endocrinologici invece sono tutti nella norma.

Spero che se dovesse essere quello, si possa assumere qualcosa per abbassarla piuttosto che cercare altri farmaci, perché da 10 anni è un calvario per trovare quelli giusti. E comunque non mi riparano del tutto.
In questa sorta di fase premestruale continua, poi, mi peggiorano tutti i sintomi, quelli depressivi, e quelli dispercettivi.

Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto il dosaggio della prolattina ma è effettivamente nel range
nonostante i sintomi continuino. Sono invece tornati a livelli molto alti aldosterone e renina, soffro di iperaldosteronismo. Per questo, l'endocrinologo che mi segue, ritiene che l'idea che c'era di passaggio al litio sia assolutamente sconsigliabile, causa danno renale e aggravamento della situazione.
Con lamotrigina a 300 mg (spezzavo erroneamente le pastiglie e me ne sono accorta dopo 22 giorni) sono stata in eutimia, tornando a 250 sono già ricaduta in depressione.
È possibile che solo 50 mg facciano la differenza?