Deniban e altri farmaci equivalenti

Buongiorno dottori,

Sono attualmente in cura con citalopram per disturbo ossessivo e depressione, prime 6 settimane a 20mg alzato negli ultimi 4 giorni a 30mg.
Se l'ansia è oggi sotto controllo permane tuttavia una certa componente depressiva, con pensieri negativi ricorrenti e vera e propria disperazione per la mia condizione.

Il mio psichiatra ha quindi deciso di affiancare il deniban al citalopram.
Assumo 25mg/die con buoni risultati sulla ricorrenza dei pensieri e sull'impatto che questi hanno sul mio stato d'animo.
Tuttavia, lo psichiatra mi ha avvertito che deniban non è indicato nel lungo periodo per il suo effetto sulla prolattina, dicendomi quindi che si potrebbe virare su wellbutrin da affiancare al citalopram.

Sono un grande ansioso e ricordo infatti che in passato con solo 75mg di wellbutrin abbinato a 20mg citalopram ebbi delle crisi d'ansia difficili da gestire.
Vorrei pertanto chiedervi, esisterebbero altre alternative di farmaci con meccanismo d'azione dopaminergica simile al deniban (che non mi crea ansia) assumibili anche nel lungo periodo?
Non si tratta beninteso di un consulto farmacologico ma di una semplice curiosità, dato che il mio psichiatra ha sempre risposto negativamente a tale domanda.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'effetto sulla prolattina è frequente, sul lungo termine si valuta spesso di caso in caso. Per il resto il medico sa quello che deve sapere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini