Sospensione paroxetina

Salve
Assumo da anni la paroxetina per ansia e problemi relazionali.

Il dosaggio è di 10 mg e sto bene.

Da circa una settimana ho iniziato a scalare in vista di una gravidanza e perché sto bene da tanto tempo.
Sono passata a mezza dose.
Un quarto di pasticca cioè circa 5mg poco più o poco meno in base a quanto precisa riesco ad essere nel tagliare la pasticca.

Il problema è che ho i sintomi da sospensione già da più di una settimana (scosse alla testa, nervosismo, mal di testa) oltre che forse un ritorno dei problemi nel relazionarmi con l'altro sesso.

La psicoterapeuta dice che a questo basso dosaggio è solo una questione di reazione psicologica alla paura di togliere il farmaco.

Cosa ne pensa?
Quanto ancora dureranno gli effetti da sospensione?

Scalare col taglio approssimativo della pasticca crea problemi?
come faccio a dosare 5 mg?

È vero che un Quarto di pasticca in più o meno non fa differenza ai fini della terapia e sospensione?

Cosa posso fare per tornare a stare bene senza dover aumentare il farmaco?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Le hanno quindi detto che la gravidanza è incompatibile con la paroxetina ?

Sì, sostanzialmente può avere dei sintomi da sospensione così come il ritorno dei sintomi di partenza. Il punto è che già sapendolo, il fatto che subentri un allarme è indicativo del ritorno dei sintomi di partenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
in realtà hanno detto che posso mantenerla in gravidanza, ma io preferisco di no.

Fino quando possono durare i sintoni da sospensione?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non ha molto senso sparare dei numeri di giorni, è variabile e comunque vale quel che le ho detto. Al momento sta facendo contro il parere dei medici una manovra che evidentemente loro non ritenevano felice.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini