Posso assumere elopram e diazepam in gravidanza

Buonasera...sono in gravidanza e siccome prendevo depakin x rigidita e tremori e insonnia grave l ho subito interrotto...adesso non dormo più da 2 settimane nonostante prenda 10 gocce d diazepam e 3 gocce di elopram...il numero rosso mi ha detto che sto male perché assumo dei dosaggi bassi...e mi ha detto che posso aumentare sia elopram che diazepam...e devo cercare le dosi x stare bebè...posso prendere a dosaggi più alti qst farmaci...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
depakin per rigidità e tremori e insonnia grave non mi torna molto, ci sarà stata una diagnosi definita altrimenti...
Comunque, se lo ha sospeso innanzitutto deve saperlo il suo psichiatra, e anche il suo ginecologo, perché valutino il primo come deve eventualmente cambiare la cura, e il secondo i rischi associati per la gravidanza.
Sospendendo così una parte della cura senza chiedere chiarimenti rischia solo di star peggio senza poi spiegarsi perchè.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore oltre al depakin avevo antidepressivo elopram...siccome come le ho detto prima avevo insonnia,tremore,rigidità,umore a terra ....la diagnosi fu depressione con somatizzazioni d ansia ...la psichiatra mi disse che con depakin 500 avrebbe sfruttato un effetto anche sedativo...in realta ho provato a sospendere la cura più volte ma la rigidità,l insonnia,il tremore gli spasmi si fanno sentire presto ...io sento anche la pelle dura e sento come se ogni nervo del mio corpo tirasse e fosse accorciato ...il neurologo che mi segue in gravidanza è un altro dal precedente e subito ha tolto depakin ,mi ha dato solo 5 gocce di elopram ,mi ha dato 10 gocce di trittico che non tollero perché ho la notte sento tachicardia e mi scoppia la testa e in più mi ha diminuito il diazepam a 10 gocce .. il neurologo attuale vuole togliermi diazepam ma io già così dormo 2 ore a notte da 2 settimane e non posso proseguire una gravidanza in qst stato...lui sostiene che non posso prendere diazepam perché in gravidanza non si può....però il telefono rosso mi ha detto che invece posso prenderlo ...perché al depakin si avvicina più il diazepam come beneficio che il trittico...ma 10 gocce sono un po poche x il mio caso ...quindi sono preoccupata...quindo il neurologo mi ha tolto depakin e ridotto di 10 gocce di botto il diazepam sono stata malissimo,soffro da 2 settimane senza chiudere occhio ...io vorrei poter aumentare il diazepam...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il problema non è tanto il diazepam, quanto il fatto che non è stato rimpiazzato il depakin nelle sue funzioni, e la diagnosi è tutt'altro che chiara con quella cura. Mi sembra si vada "a sintomi", come se un sintomo fosse uguale a prescindere dalla diagnosi. Non è così.
Ma la terapia l'ha messa uno psichiatra o un neurologo, non si capisce bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Dottore è una situazione complessa,sono stata seguita da diversi medici in passato,con diverse modifiche di cura in qnt intollerante a moltissimi farmaci o inefficaci nel mio caso.. può darmi un suo recapito che ho provato a cercare e nn trovo in modo da poterle spiegare meglio...so che è una richiesta insolita ,però essendo in gravidanza non vorrei ne stare tanto male ne nuocere al bimbo...la ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco, ma quindi la cura è sospesa e ora gestisce la situazione non chi l'aveva messa, ma un altro medico che non è psichiatra ? Io farei seguire la cosa da uno psichiatra, non so se ci sono motivi per cui chi aveva messo la cura non può seguirla.
Per quanto concerne i contatti, io rispondo qui sul sito, e per il resto si tratta di lavoro, quindi mi spiace ma non ci sono altri canali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
La cura mi era stata data 6 anni fa da uno psichiatra esattamente 5 gocce di elopram e depakin 500....iniziai a stare bene solo che il depakin mi inizio a fare perdere troppi capelli,e cercando d scalare....il dosaggio tollerato a non farmi perdere capelli era depakin 200 così si ripresentarono insonnia,rigidità,testa confusa,spasmi alle orecchie ,e decise di inserirmi oltre il depakin 200 e elopram le benzodiazepine diazepam 20 gocce...ora sono rimasta incinta e il ginecologo mi manda da uno psichiatra di fiducia,che mi toglie subito depakin ,e scala il diazepam a 10 gocce e inserisce il trittico 10 gocce....secondo lui devo totalmente togliere diazepam e lasciare il trittico... ma il trittico mi da forti mal d testa ,nn mi sento riposata e mi fa sentire una zombie....non dormo da 2 settimane ,sento gli spasmi alle orecchie ,sento tirare ovunque e sono molto stanca....a me tirano anche dietro gli occhi ...e qst ultimo psichiatra sostiene che io devo pensare al bimbo x ora ...e devo soffrire...ho sbandamenti vertigini ,sinceramente sn confusa....
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi il suo psichiatra non era di fiducia ? Lei ha cambiato psichiatra, ma ora parla di un neurologo....
Non ho capito perché ha cambiato psichiatra. Ho capito, ce l'ha mandata il ginecologo, ma mica era un obbligo.
Questa cura non è equivalente all'altra, ha una composizione diversa. Il depakin è stato tolto ma non c'è qualcosa che ne abbia rimpiazzato la funzione. Può darsi che non ci sia alternativa compatibile con la gravidanza, ma questo dipende dalla diagnosi, che rimane un po' vaga.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Attualmente sono seguita da uno psichiatra e ricercatore scientifico di fiducia del ginecologo che mi ha detto d andare da lui perché sa con esattezza quali farmaci posso prendere ..... le ripeto la mia diagnosi è stata depressione con ansia somatizzata...i miei tremori ,spasmi,fascicolazioni ,rigidità come se fossi incementata,dicono sia ansia somatizzata,e il primo psichiatra mi diede depakin x sfruttare l effetto rilassante e sedativo che ha a 500...ma negli anni ho ridotto depakin e associato diazepam sempre seguita dallo psichiatra,solo che sotto i 150 non sono mai riuscita a toglierlo perché risentivo la rigidita,gli spasmi e il resto ...il nuovo psichiatra per la gravidanza mi ha tolto giustamente depakin,dandomi trittico 10 gocce,diazepam e elopram...lui sostiene che il diazepam non posso aumentarlo oltre le 10 gocce ma io sto male ....mi sento già scoperta dal depakin x la rigidita e solo 10 gocce di diazepam sono poche ...il nuovo psichiatra dice che nn ho alternative essendo in gravidanza...
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi se mi dilungo ma volevo aggiungere che io mi sento anche stanca ,confusa mentalmente,non riesco a ragionare senza depakin ...é come se anche i nervi della testa si comprimessero tra loro ,dandomi la sensazione di testa piena ,offuscata ,vedo anche appannata e mi tira anche una palpebra e dietro l occhio....confondo le parole...io penso c entri un po il fatto che riposo male ...ma l ansia può portare a tutto questo?cioè io tremo e ho spasmi assurdi h 24 senza tutti sti miorilassanti...se ad esempio faccio uno sbadiglio mi trema il collo altezza nuca...
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo lo ha già espresso, sta sostanzialmente ripetendo. Il punto è un altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Il punto quale è,purtroppo non capisco .....comunque non sono bipolare se magari voleva sapere qst..
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'abbiamo già detto, farsi mettere a punto la cura al di là della sospensione di ciò che in gravidanza non si può prendere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini