Overthinking ed insonnia

Salve, vorrei chiedere un consiglio riguardo un problema che per me sta diventando ingestibile.

Non ho mai sofferto di insonnia nella mia vita ma da un paio di anni mi capita di avere dei periodi in cui faccio molta fatica a prendere sonno.

In particolare questi periodi (che fortunatamente non durano più di qualche giorno) coincidono con l'avvicinarsi degli esami universitari.

Mi capita infatti di mettermi a letto e cominciare ad avere ansie e preoccupazioni riguardo quest'ultimi e la mia mente inizia a pensare agli scenari peggiori.

Ho la sensazione di perdere totalmente il controllo dei miei pensieri e di non riuscire più a fermarli, questo mi impedisce di prendere sonno.

In questi ultimi due anni ho usato gli integratori alla melatonina come rimedio, quando mi capita di iniziare a soffrire di insonnia li prendo per qualche giorno e in breve il ritmo del mio sonno si ristabilisce.

Vorrei però capire come affrontare questo problema e risolverlo definitivamente, senza ricorrere ogni volta a questi integratori che momentaneamente mi aiutano ma non eliminano il problema alla base.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ho la sensazione di perdere totalmente il controllo dei miei pensieri e di non riuscire più a fermarli, questo mi impedisce di prendere sonno.

Si tratta probabilmente di un disturbo ossessivo. Se fosse così, gli integratori servirebbero a poco, ti occorrerebbe una cura. Rivolgiti a uno psicologo per un parere diagnostico, in modo da poter essere indirizzato.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com