Terapia xanax e laroxyl

Buongiorno, ho 27 anni ed ho assunto per 6 mesi una terapia per un disturbo d’ansia generalizzato così impostata: LAROXYL gocce 8 prima di andante a letto e ansiolin gocce 4x4 volte al giorno ore 8/12/16/20 e xanax gocce 5-10 al bisogno.

Per un carico di stress lavorativo la mia ansia è aumentata e lo specialista di riferimento (psichiatra) mi ha sostituito lansiolin con lo xanax e mi ha aumentato il laroxyl di una goccia (ora assumo xanax 4x4 e laroxyl 9 gocce prima di andare a letto.

In più per alcuni episodi sporadici di insonnia dovuta a giornate impegnative che dovevo affrontare (in genere dormo molto bene senza mai svegliarmi) mi ha prescritto HALCION 125 al bisogno, che non ho ancora preso.

La domande sono due: 1-da quando il medico mi ha sostituito l’ansiolin con lo xanax mi sento molto stanco, sbadiglio tutto il giorno ed ho una sensazione di confusine mentale; prendo 20 gocce in tutto che mi dicono essere una dose bassa, tengo duro o ne scalo un po’ secondo voi?

2-Ho un po’ paura di prendere l halcion al bisogno dato che prendo già xanax e laroxyl, perché al mattino devo guidare per andare a lavoro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La sostituzione dipende dalla dose equivalente. Se si passa da uno all'altro c'è un calcolo da fare, approssimativo, non sono tali che 1=1.
Non capisco perché un aumento praticamente nullo (1 goccia) e l'idea di aggiungere un sonnifero a breve durata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Lo psichiatra mi ha spiegato che lo xanax è più potente dell ansiolin , infatti l’ho inserito gradualmente (prendevo 2 volte ansiolin e 2 xanax , sempre 5 gocce ; poi ho preso tre volte lo xanax è una L ansiolin è così via fino ad arrivare a 5 gocce di xanax 4 volte al giorno).
Il sonnifero me lo ha dato per riposare meglio , poiché quando ho cose importanti da fare il giorno dopo non riesco ad addormentarmi .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi, ma la potenza è riferita alla dose, e la dose si misura in "peso". Quindi 5 gocce non significa niente di per sé, bisogna vedere a quanti milligrammi corrisponde. Cinque gocce di uno e cinque gocce dell'altro non necessariamente sono uguali, a meno che non contengano la stessa quantità di principio attivo e che i due principi attivi abbiano la stessa potenza.

Fatto questo calcolo, si vede se la dose di 5 gocce di ansiolin è poco più di un mg, quella di 5 gocce di xanax è 0,125 mg. Considerando che più o meno viene ad essere 2,5 mg l'equivalenza in diazepam di 0,125 di alprazolam, sostituire 5 gocce con 5 gocce significa salire in potenza di circa il doppio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per questa brillante ed esaustiva delucidazione .
Quindi dottore ,al netto di quello che ci siamo detti , lei ritiene che questo senso di confusione mentale possa essere dato dalla sostituzione e che il mio corpo si debba ancora abituare ?
E per quanto riguarda l Halcion ?
Ho un po’ paura di prenderlo al bisogno dato che prendo già xanax e laroxyl, perché al mattino devo guidare per andare a lavoro.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Può dipendere da questo, si. L'halcion è un sonnifero, l'effetto non dura al mattino, ma possono esservi comunque effetti da hang-over, come per tutti i sonniferi. Inoltre, per le insonnie abituali o che si prevede non si risolvano sul momento, è meglio predisporre cure di tipo diverso che un sintomatico come l'halcion. Ovvero, per intenderci, del tipo del laroxyl, che comunque è utilizzato ma in dosaggio piccolo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore , ieri notte ho preso le mie solite 9 gocce di laroxyl e non riuscendo ad addormentarmi poiché oggi ho avuto una importante giornata lavorativa , verso le 00.30 ho assunto una compressa da 0125 di halcion che non solo non mi ha fatto dormire bene ma mi ha anche dato un senso di forte agitazione sono riuscito ad addormentarmi verso le 2 e 30 credo e mi sono alzato alle 7 dopo vari risvegli .
Domani ho un altra giornata impegnativa ed avrei proprio bisogno di farmi un bel sonno riposante , secondo lei potrei riprovare ad assumere l’halcion , magari intorno alle 10.30 di sera ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non si possono dare indicazioni sulle cure da assumere

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
In realtà volevo solo sapere se ritiene Halcion un farmaco valido per la mia situazione
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non è vero che voleva sapere quello. Ha scritto altro. Capisco se vuole cambiare domanda, ma affermare che si chiedeva una cosa diversa è un atteggiamento inaccettabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Era una delle due domande che le ho posto dottore