Clonazepam e zolpidem + alcol sporadicamente

Gentilissimi,
Sono appena stata dalla psichiatra e mi sono dimenticata di porle queste domanda, se assumo Clonazepam e zolpidem + alcol sporadicamente può causare problemi?
Mi spiego meglio.

Ho 22 anni e da più di 3 mesi soffro di acufeni forti con tutto ciò che ne deriva (ansia generale e soprattutto in luoghi rumorosi, inizialmente depressione, insonnia...) perciò mi ha dato questa sorta di trattamento per curare almeno gli aspetti che derivano dall'acufene (proprio come ansia e insonnia).

Mi ha prescritto:
- Rivoltril 3 gocce alla mattina e 5 alla sera (come miorilassante muscolare in quanto è POSSIBILE che soffra della sindrome del muscolo tensore del timpano e, da come ho capito, ha scopo anche di ridurre l'ansia) per due mesetti intanto;
- Sonirem prima di coricarmi 12/15 gocce, inizialmente per 10 giorni ogni sera e poi al bisogno soprattutto rispetto all'intensità dell'acufene alla sera (se è molto forte le prendo sennò cerco di farne a meno).

Ovviamente non sono una ragazza che beve alcol ogni giorno a grosse quantità però comunque ero abituata a farmi qualche aperitivo con le amiche, magari al sabato sera o comunque due tre volte massimo a settimana mi bevevo una birretta o due.
È possibile farlo ancora nonostante stia facendo questo trattamento?
So che psicofarmaci/ipnotici e alcol non vanno molto d'accordo ma sarebbe davvero dosi molto basse di alcol, insomma si sta parlando di una birretta per stare in compagnia ogni tanto.

Volevo il vostro parere e se ci sono effetti indesiderati anche con dosi basse di alcol come una birra.

Vi ringrazio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le interazioni ci sono comunque. Non è possibile dare un'indicazione, se è quella che intendeva, su dosi "sicure" di alcolico da abbinare, è genericamente cosa controindicata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini