Sertralina aumento dell’ansia

Buonasera,
Soffro d’ansia da tanti anni e faccio psicoterapia da diverso tempo ma ultimamente l’ansia è sfuggita dal mio controllo anche a livello fisico e sotto consiglio della mia terapeuta ho deciso di avvalermi anche di un supporto farmacologico.

Mi sono rivolta a una psichiatra e la terapia che mi ha dato è:
sertralina prima settimana 0, 25, dalla seconda settimana 0, 5.

In più Xanax 0, 25 tre volte al giorno, in caso di aumento dell’ansia fino a 0, 5 tre volte al giorno.

Prima di iniziare la terapia con la sertralina ho preso per una settimana soltanto lo Xanax e sono stata decisamente meglio nonostante la dose fosse comunque bassa (0, 25x3volte).

Da quando ho introdotto l’antidepressivo l’ansia è aumentata tantissimo (la specialista mi aveva avvertito di questa possibilità) ma lo Xanax non sta riuscendo a compensare a sufficienza.

Ho provato infatti a raddoppiare da 0, 25 a 0, 5 di Xanax e l’effetto che ho avuto è un aumento della sonnolenza della debolezza ma nessun effetto sull’ansia.

Mi rivolgo a voi perché da diversi giorni non riesco a contattare la psichiatra e questa situazione di incertezza non sta facendo altro che peggiorare il mio stato,
Anche perché non sapendo a chi rivolgermi ho provato a cercare qualche forum di pazienti che hanno utilizzato questo farmaco e molte persone parlano di effetti collaterali anche per tutto il primo mese di assunzione se non oltre.

In ultimo vorrei chiedervi, ho letto tra gli effetti collaterali a lungo termine varie disfunzioni a livello sessuale (anorgasmia etc).
Questo mi spaventa non poco perché io soffro già di vulvodinia e disfunzioni del pavimento pelvico.

È frequente come effetto collaterale?
Ci sono modi per contrastarlo o eventualmente si cambia farmaco?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Intanto non deve fare variazioni senza il consenso della sua psichiatra.

Gli effetti possono essere presenti per un periodo variabile almeno di tre settimane.

Gli effetti collaterali sulla sfera sessuali sono presenti ma non frequenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,grazie per la risposta celere.
Non ho fatto nè farei mai nessuna variazione senza indicazione della specialista
È stata lei a dirmi di provare a prendere solo una pastiglia di Xanax da 0,25 per tre volte al giorno, e se mi fosse aumentata l’ansia portarlo a 0,5.
Quello che ho notato è che anche prendendo 0,5 ho effetti di sonnolenza e stordimento ma nessuna variazione dell’ansia.
Mentre prima di iniziare la sertralina, una pastiglia da 0,25 era sufficiente per calmarmi.
Purtroppo come ho detto non riesco a contattarla da diversi giorni e questo non fa altro che peggiorare la mia ansia
Ero convinta che pur essendoci gli effetti collaterali della sertralina, lo Xanax sarebbe riuscito a compensare in qualche modo e sarei stata bene