Salve , chiedo per melanosi nella mucosa vulvare

Praticamente già quattro anni fa se non 5 avevo una di queste macchie avevo 22 anni ora ne ho 27, pensavo fosse un neo e non ho ci ho dato peso, in questi giorni però ho deciso di farmi controllare perché leggendo su internet ne ho lette di tutte e di più, io abito in provincia di Latina e qui c’è un dermatologo molto bravo e sono andata oggi, praticamente da che pensavo di averne una di queste macchie ne ha trovate altre due e la diagnosi è: melanosi sulla mucosa vulvare, le abbiamo viste al macchinario e ha fatto le foto.
Praticamente il 1 giugno fra 16 giorni andrò a fare la mappa di tutti i nei e in più mi rincontrolla anche queste tre melanosi, non ne ho mai sentito parlare.
C’è la possibilità che queste melanosi possono diventare o addirittura essere un melanoma in situ.
?
Inoltre quella più grande sulle grandi labbra da 4 anni c’è l’ho e non mi è cresciuta mi sembra sia rimasta sempre uguale.

Il dottore ho anche sentito che ha detto che sembrano melanosi vulvari della vecchiaia, cioè che significa?
Non gli ho voluto chiedere nulla al momento perché ero molto agitata e non sono riuscita, naturalmente alla prossima visita vedremo il tutto.
Come si trattano queste Melanosi?
Nel caso sono benigne vanno tolte perché potrebbero diventare dei tumori?
Che intervento va fatto?
Inoltre sono comuni?
Perché non ho mai sentito nessuno averle.
Volevo solo essere più informata sull’argomento visto che su internet ne leggo di tutte e di più ho voluto scrupolosamente chiedere a voi.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra grande gentilezza
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Buongiorno
Le melanosi genitali sono piuttosto frequenti ,e per oltre il 90 % dei casi si tratta di formazioni benigne.
Naturalmente per evitare problemi diagnostici è importante farle valutare dal dermatologo in dermatoscopia. Se sono state già diagnosticate benigne , direi dunque di non preoccuparsi ,e di seguire i dettami del curante
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)