Mappatura nei

salve vorrei un vostro parere
io ho fatto la mappatura dei nei con videodermatoscopia verso fine gennaio
la dermatologa pero' non ha mappato i nei zona pube glutei genitali inguine ne ho 10 in totale
ma e' una cosa normale?
?
dove dirlo e indicarli io?
?

poi un altra cosa durante una visita mi ha trovato una cheratosi e la diagnosi che mi ha dato che non e' attinica ma semmai seborrica... ma scusate e' normale che dica semmai cioe' non e' sicura nemmeno la dermatologa cosa e'?
?

grazie per le eventuali risposte mi sono sorti questi dubbi in riguardo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Certamente la mappatura dei nei dovrebbe richiedere una totale nudità del paziente perché va da sé che le lesioni possono essere in qualunque punto dell'ambito cutaneo. Questo è auspicabile, ma tale richiesta, nel pratico, non è sempre facile da ottenere (o anche da formulare) perché si scontra con un atavico senso del pudore che, anche se anche privo di sostanza, potrebbe creare qualche problema. E questo prevalentemente nei pazienti di sesso opposto allo specialista. Di solito, in questi casi, chiedo al paziente se vi sono lesioni che sa di avere in zone intime e se consente di essere visitato. Nulla vieta però ad unpaziente di richiedere lui stesso la cosa , quando necessiti. Tra medico e paziente ci dovrebbe essere un dialogo, e fatico a comprendere queste richieste postume.
Per esempio , se il temine "semmai" ha creato una perplessità ( e magari è stato usato come banale intercalare , senza una analisi semantica contestuale) perché non chiedere seduta stante un chiarimento?
Anche perché la differenza tra le 2 lesioni è piuttosto netta, e così la terapia delle stesse.
Quindi suppongo che chiedere sarebbe stato sufficiente.
Cordiali saluti dott.Griselli Giampiero dermatologo

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazia per la risposta esauriente
mi sembra di aver capito che devo fissare una nuova mappatura e dire io alla dermatologa di guardare nelle parti coperte dai boxer .. pero' lei non mi aveva chiesto nulla se ne avevo in quelle zone ..
riguardo la cheratosi .. durante la visita mi ha detto che era cheratosi senza specificare il tipo .. poi io qualche giorno dopo ci ho ripensato e guardando online ho visto che ci sono vari tipi di cheratosi .. a quel punto li ho mandato un messaggio per capire se era attinica .. lei mi ha risposto semmai e' di tipo seborroico .. ma la mia perplessita' e' .. lei scrivendo semmai non e' sicura della diagnosi ?? intendevo questo
poi li posso raccontare anche di una visita della dermatite entrato in studio alle 14.02 alle 14.07 ero gia' in macchina .. visita durata 1 minuto .. mi ha solo detto metta il cortisone.. ma la dermatite c'e' ancora
grazie ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buona sera
Misembra di cogliere una certa insoddisfazione nei confronti delle visite precedenti. Consiglio sempre in questi casi di provare un dialogo con il curante, e però, in caso di rottura del rapporto fiduciario tra pz e medico, immagino sia più utile cambiare professionista
Naturalmente non sono in grado di dare alcun giudizio di merito sui fatti specifici.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)