Formazione ovalare anecogena

Salve dottori, io nel 2019 mi sono operato a un melanoma sottile di 0.5 pt1a senza regressione e ulcerazione, ogni 6-12 mesi effettuo mappatura ed eco linfonodi.
Nel 2020 mi e stato trovato questa formazione e ho dovuto fare agobiopsia ed è risultato linfonodo reattivo di 2 cm.
Ora a distanza di 2 anni, cè anche sta formazione anecogena di 2.5 cm, possibile che sia aumentata di volume in 2 anni?
Puo un linfonodo reattivo rimanere tale, o aumentare di mezzo cm?
Inoltre, il termine anecogeno cosa sta a significare?
Quando un linfonodo deve destare preoccupazione?
Grazie
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Certo che il linfonodo può aumentare. Anecogena significa che è liquida, può essere anche infiammato. Faccia una terapia flogistica anche usando la Bromelina due volte al di per 20 gg, lontano dai pasti

Dr. GIANFRANCO CONTI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta.Ma quindi puo un linfonodo aumentare in questi 2 anni dopo fatto la biopsia trsa l altro e risultato reattivo? ora mi hanno dato ecografia da ripetere a gennaio per vedere l evoluzione del linfonodo.Puo diventare patologico dottore un linfonodo di 2cm e 5 tra l altro risultato reattivo 2 anni fa? sono molto ansioso anche perche appunto mi sono operato a questo melanoma sottile fortunatamente nel 2019.Ma potrebbe trattarsi anche di una ciste essendo liquida? la ringrazio