Unghia nera da 2 anni

Salve gioco spesso a calcetto a da circa due anni ho questa unghia nera all'alluce destro che non va via anzi sembra che si inspessisca ma non cade ho una macchia nera ematica distribuita che non presenta righe però sono preoccupato.
Non avverto dolore.
Ho letto di patologie gravi che possono essere confuse con unghia nera.
Due anni mi sembra troppo mi rincuoravo pensando che fossero i continui traumi dello scarpino è possibile?
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
il trauma può provocare un ematoma subungueale, ma con la crescita dell'unghia, l'ematoma si porta verso la parte distale fino a scomparire nel corso dei mesi successivi.
Nel suo caso questo non è avvenuto: forse altri traumi hanno creato altri ematomi? e i traumi ripetuti hanno anche causato l'ispessimento dell'unghia?
Poichè il colore nero o molto scuro - verso il marrone/nero - in sede subungueale va in diagnosi differenziale anche con altre patologie, tra le quali anche il melanoma, le consiglio vivamente di recarsi per una visita dermatologica, onde con la osservazione clinica diretta ed eventuali indagini che il Dermatologo potrebbe ritenere necessarie, possa avere la diagnosi e di conseguenza effettuare la terapia del caso, se necessaria.

Distinti saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it