Acne dovuta alla masturbazione

Ho bisogno di aiuto, sono soggetto a diversi anni da acne da quando avevo 13-14 anni ho fatto diverse cure farmacologiche ma non ho risolto niente, credo che il problema a esso è dovuto alla masturbazione, ho l'impressione di soffrire di disturbo ossessivo compulsivo.
Non so come chiedere qualche aiuto non mi sono rivolto a nessuno apparte qualche cura che ho fatto pensando che fosse una cosa giovanile, vorrei chiedere un aiuto a qualche psicoterapeuta o un dermatologo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buona sera
In effetti ricordo la leggenda ( metropolitana? Catechistica?) che incolpava la masturbazione di far restare bassi , o di far diventare ciechi. Ma acneici non era ancora pervenuto. Buono a sapersi !:-)))
In realtà non vi è alcun nesso causale , quindi una buona mossa sarebbe rivolgersi ad un collega dermatologo per una cura appropriata.
Mi permetto però di caldeggiare prima , ma anche contemporaneamente, l'idea di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, come auto suggerito, per non trascurare alcuni aspetti di competenza che potrebbero incidere negativamente.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)