Paura melanoma aiuto

Buonasera Dottori,
Sono una ragazza di 23 anni.

Sono tanti mesi che combatto contro l'ansia e l'ipocondria, ho avuto molti problemi di salute legati all'ansia e al panico e altri che ho risolto con tanto coraggio dopo molti anni in cui rimandavo le visite.

Tra settembre e ottobre mi sono presa un brutto spavento per un nodulo che sentivo al seno: non dormivo la notte, sognavo di morire, mi immaginavo già malata di cancro.
Alla fine ho fatto un eco e quello che sentivo non era altro che la mia conformazione ghiandolare.

Mi sono venute in mente così tante malattie, che il dolore mentale è diventato fisico: tachicardia, attacchi di panico ogni giorno, dolore muscolare specialmente al collo e alle gambe con formicolii e bruciore.

La scorsa settimana mi ero messa in testa di avere un tumore al cervello che mi premeva su un occhio e mi spiegavo così il calo della vista: dalla accurata visita oculistica con tanto di foto del fondo non è emerso proprio nulla, mi si è solo abbassata di pochissimo la vista (sono miope e astigmatica da sempre).

Ora la mia più grande paura è quella che ho ignorato per tre anni.

Tre anni fa, per la prima volta in vita mia, durante una delle mie paranoie ansiose, mi stavo guardando allo specchio e ho visto un neo sulla schiena (un po' sotto la spalla).

Ho subito contattato i miei parenti e tutti mi hanno confermato che quel neo l'ho sempre avuto (magari non dalla nascita ma durante la crescita è comparso), inoltre ho altri nei nel corpo che conosco benissimo e che sono sempre stati lì (braccio, viso ecc).

Questo sulla schiena però mi fa tanta paura, ho letto che tutti i nei anche benigni non sono perfettamente tondi, ma questo non mi piace per niente.
Mi sembra troppo strano, è marroncino non nero e in questi tre anni non è diventato più grande.

Ha bordi irregolari, lievemente (pochissimo proprio) in rilievo e non mi ha mai dato prurito o sanguinato.

Oggi ho chiamato il dermatologo, so che avrei dovuto farlo prima, e so che è l'unica persona adatta a farmi una diagnosi.

La mia domanda è una: se fosse un melanoma, morirò?

Dopo tutto questo tempo mi si sarà infiltrato ovunque?
Ho fatto le ultime analisi a ottobre e tutto ok...
Ho tanta paura che sia un tumore e non so cosa mi aspetta...dovrò passare mesi e mesi in ospedale a cercare di salvarmi?

Mi sento davvero sconsolata.
Nella mia testa tutto è connesso a questo, come se me lo aspettassi.

Vi ringrazio di tutto il lavoro.
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 48 2
signora! la sua mail dice tante cose che il neo quasi passa in secondo piano.
Non può continuare con questo davvero evidente livello d'ansia che le rovina la qualità di vita.
Pensi a rivolgersi a un buon psichiatra e segua un percorso terapeutico psicofarmacologico e psicoterapico adeguato e le cose cambieranno.
per il neo che dire? dovrei avere almeno un'immagine ma, più semplicemente, il dermatologo le toglierà ogni dubbio e non credo proprio che il suo sia un melanoma ma un semplice neo.
Coraggio

Dr. Anton Maria Mussini

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore, mi scuso
Non so come allegare una foto mi dispiace molto...
Non è cresciuto ed è marrone con qualche sfumatura poco più chiara ai bordi, ma i bordi sono irregolari e sembra come una crosticina ecco.

Sono molto spaventata non solo dal neo ma anche perché sono appunto venute fuori tante cose insieme.
Da un po' sento anche un pallino duro (grosso come un pisello) tra attaccatura dei capelli e il collo, il che mi genera ancora più ansia.
Non capisco se possa essere un linfonodo o qualcosa che ho sempre avuto. Il mio medico dice di non sentirlo ma io lo sento. Mi sembra di essere pazza...

Ho incontrato uno psichiatra da poco e domani inizio la terapia e lunedì ho il primo incontro con una psicologa. Spero che le cose vadano meglio...
La ringrazio per la risposta! È stato molto gentile