Rimozione neo atipico

Buonasera dottori, vi scrivo perché ieri sono stato a fare una visita con dermatoscopio dal dermatologo.

Il referto riporta: nelle sedi mostrate dal paziente non si rilevano lesioni melanocitarie con segni clinico-dermatoscopici di atipia; non lesioni melanocitarie che si discostino significativamente dai fenotipi nevici prevalenti nel paziente; non lesioni suggestive per NMSC.

Si segnala nevo con atipie all’esame clinico e dermoscopico in sede paraombelicale dx con diametro di 5mm: si raccomanda asportazione chirurgica con esame istologico in tempo brevi (in altenativa videodermatoscopia di controllo tra 6 mesi).

Il nevo in questione è presenta da vari anni, almeno 4/5, ed effettivamente si è leggermente ingrandito nel tempo, il dermatologo dice che può essere un melanoma e io sono caduto in ansia per questo dato che un anno fa ho ricevuto una diagnosi di tumore al testicolo seguita da 2 interventi e chemioterapia.

Il dermatologo dice che ha visto un reticolo che non gli piace e ci sono atipie, io ho chiesto subito di rimuoverlo ma il primo appuntamento disponibile è tra 2 settimane, questa tempistica può causare problemi in caso fosse un melanoma?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Direi di no con una ragionevole certezza.
Meglio un neo in meno che un nemico in più di nome Melanoma.
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottor Fiordoro.

Le faccio un ulteriore domanda se è possibile: nel malaugurato caso in cui questo bevo atipico fosse un melanoma, sarebbe particolarmente grave visto che il nevo in questione è presente da vari anni?
Oltretutto per via del tumore che ho precedentemente avuto sono stato sottoposto a vari esami radiologici tra cui RX torace, eco addome e tac torace+addome con mdc, in caso ci fossero state delle metastasi di un ipotetico melanoma questo esami avrebbero potuto individuarle?

L’ultima tac con mdc è stata eseguita a maggio, mente a settembre ho eseguito una RX torace+eco addome e risultava tutto in ordine.
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Asporto il neo, poi si valuterà. Non è solo fattore tempo ma tante particolarità che incrementano il rischio.
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro