Neo atipico!

Buongiorno a tutti medici ho 25 anni e fino ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema... mia madre sin da piccolo essendo molto premurosa mi ha sempre fatto fare la mappatura dei nei annualmente da 10 anni.
Stamattina alla solita mappatura annuale mi ha visita una dottoressa che non era quella di ogni anno e mi ha detto che quello del polpaccio seppur piccolo devo asportarlo e richiedere esame istologico perché confrontato con le precedenti mappature ha cambiato colore diventando più scuro... nel foglio ha scritto neo atipico e sinceramente sono un po’ preoccupato che possa trattarsi di qualcosa di grave... mi madre ne ha tolti 5 negli anni per fortuna tutti melanociti... sono un po’ in ansia perché penso che magari l esame istologico riveli qualcosa di grave... tra l’altro, un neo per trasformarsi in melanoma quanto ci mette visto che l’anno scorso non mi hanno detto di toglierlo?

Essendo che ho sempre fatto mappatura ogni anno posso stare un po’ più sereno?

Inoltre per l asportazione mi hanno detto che se ne parla dopo le feste qui di gennaio/febbraio... ma io non vorrei aspettare tutto questo tempo... voi che dite?

È il caso di toglierlo subito?

Perché se così fosse vado anche a pagamento... attendo vostre risposte, grazie... tra l’altro ho letto che un neo atipico è una displasia quindi già qualcosa di brutto?
[#1]
Dr. Sirio Dal Porto Chirurgo generale, Angiologo, Medico estetico 12
Sui nevi la prudenza è d'obbligo ed essendo un chirurgo non mi perdo in quisquiglie. Asportazione ed esami istologico e fra 1/2 mesi non cambia niente.

Sirio Dal Porto

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie mille innanzitutto per la risposta.. sul fatto tra 1 mese o due mesi non cambia niente a cosa si riferiva? Nel senso che se lo tolgo non arriva a passare 1 mese oppure posso toglierlo fra 1/2 mesi? Visto che mi hanno prenotato per gennaio
[#3]
Dr. Sirio Dal Porto Chirurgo generale, Angiologo, Medico estetico 12
Va bene a gennaio. Cordialità

Sirio Dal Porto